GLS: SMART DELIVERY CON LEA REPLYTM VISIBILITY

Come informazioni in tempo reale, attenzione ai requisiti del cliente e visibilità su tutta la catena logistica garantiscono efficienza e produttività.

GLS, leader mondiale per servizi di spedizione espressa e logistici, è riuscita a incrementare il livello di servizio ai clienti, migliorando al contempo l’efficienza del network e ottimizzando i costi. Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto di LEA ReplyTM Visibility, la soluzione cross-platform e cross-company parte di LEA ReplyTM, l’innovativa piattaforma per la gestione della supply chain.


IL CONTESTO

Il segreto del successo del Gruppo GLS è l’attenzione alla qualità. Ogni giorno il gruppo GLS si impegna per garantire ai propri clienti un’alta qualità di servizio, offrendo soluzioni di spedizione personalizzate in base alle loro esigenze, oltre ad esclusive soluzioni B2C.

Per fare questo in modo efficiente e proficuo, è cruciale reagire in modo tempestivo a qualsiasi inefficienza nel network, come inaspettati picchi di volume degli ordini o imprevisti come traffico o malfunzionamenti delle macchine. Per GLS è fondamentale monitorare in continuazione la saturazione del network, lo stato delle macchine e i fattori esterni che possono impattare le consegne, in modo da ribilanciare velocemente le operazioni. Tuttavia, in precedenza, il team di monitoraggio di GLS doveva aspettare il giorno successivo per ottenere i report sulle consegne e sugli eventi presso i siti per intraprendere azioni correttive e risolvere qualsiasi problema, di fatto operando il controllo del network “al buio”.

In questo contesto, Logistics Reply è stata coinvolta da GLS Italia per fornire una soluzione in grado di tracciare in tempo reale una serie di eventi acquisiti dal campo e frammentati in diversi sistemi legacy, per reagire a qualsiasi imprevisto e potenziare la propria strategia di decision-making. La collaborazione tra GLS e Logistics Reply è iniziata nel Giugno 2020. Entro Dicembre 2020, il progetto era live con il primo set di dashboard, seguito dal deploy completo della soluzione nel Febbraio 2021.

LA SOLUZIONE

LEA ReplyTM Visibility, parte della suite per la Supply Chain esecutiva LEA ReplyTM, è un sistema dedicato che raccoglie e processa in tempo reale dati provenienti da diverse fonti interne ed esterne per trasformarle in informazioni utili al miglioramento dei processi decisionali.

LEA ReplyTM Visibility offre in tempo reale risposte alle esigenze di business: diversamente da un sistema di Business Intelligence, confronta dati storici e attuali e fornisce suggerimenti su azioni correttive in tempo reale. Dashboard di elaborazione di eventi possono essere modellate insieme al cliente in base ai loro KPI e requisiti di business.

Grazie alla nostra soluzione, GLS ha potuto trasformare dati in tempo reale in informazione proattiva, ribilanciando il network nel momento in cui viene rilevata qualsiasi inefficienza. Attraverso una dashboard personalizzata, l’azienda può visualizzare in qualsiasi momento problemi di saturazione, suggerimenti sui percorsi, statistiche sulle macchine e dati su picchi di volume e ritardi. La soluzione paragona dati storici e in tempo reale, suggerisce azioni correttive (ad esempio indica tratte meno saturate o identifica nuove possibili tratte da aggiungere al network) e offre statistiche, con la possibilità di eseguire drill-down, per capire quali sono le inefficienze nel network e ottimizzarlo.

Con LEA ReplyTM Visibility, è stata in grado di migliorare i propri livelli di servizio e di continuare a rispettare le promesse fatte ai clienti, dando un boost al proprio network in termini di efficienza ed ottimizzando i costi.

I PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI

CON LEA REPLY™ VISIBILITY


EFFICIENZA OPERATIVA

  • Panoramica della saturazione del network: attraverso una dashboard dedicata, il team di monitoraggio di GLS può avere una visione sempre aggiornata in tempo reale della saturazione delle linee del network. Questo è il risultato del sistema di visibilità che registra ogni singola spedizione in ingresso, “ascoltando” tutti i dati su possibili percorsi, la capacità in volume delle linee e il numero di pacchi da spedire al giorno, e unendoli in un unico aggregato in costante aggiornamento. Da un unico punto, gli operatori hanno una panoramica di tutte le 330 linee che compongono il network di GLS, filtrabile per area geografica, possono ottenere informazioni su una specifica tratta e, se troppo satura, aggiungere camion o implementare un’altra linea diretta. LEA Reply™ Visibility in media elabora in tempo reale per GLS più di 2 milioni di eventi, provenienti da più di 700mila spedizioni, al giorno
  • Monitoraggio degli hub: gli operatori possono inoltre monitorare ogni singolo hub presente nel network; la dashboard dedicata mostra le spedizioni previste per quello specifico giorno e fasce orarie, espresso in numero di pacchi/volume, e le confronta con quelle già processate; in questo modo è più facile controllare l’avanzamento dei task e del carico di lavoro quotidiano. Questa dashboard inoltre offre informazioni su problemi di saturazione e possibili linee dirette.
  • Monitoraggio dell’automazione: attraverso questa dashboard, è possibile controllare lo stato del parco macchine di GLS: gli operatori possono vedere quante macchine sono funzionanti, ferme o in errore, in qualsiasi regione. Applicando un filtro geografico, è facile vedere la performance del singolo hub, in base ai pacchi letti/non letti, e identificare agilmente qualsiasi macchinario guasto. La storia di ogni macchina è registrata, offrendo un ulteriore livello di dettaglio.

PRODUTTIVITA

  • Prescrizioni per ottimizzare il network: attraverso questa dashboard, il sistema suggerisce azioni correttive, come la creazione di possibili nuove linee dirette, guardando il trend del volume medio del giorno e del mese precedente di quelle già esistenti. Similarmente il sistema suggerisce anche linee da aggiungere o rimuovere, se la capacità giustifica o meno i volumi presenti. Queste prescrizioni permettono di ribalanciare in modo intelligente il network e allocare le risorse su linee meno sature, risparmiando tempo e sforzo.
  • Previsione del carico di lavoro: per ogni hub questa dashboard prevede, in tempo reale, il carico di lavoro del giorno, calcolato dal sistema considerando le spedizioni in entrata destinate a quell’hub e la sua capacità di processarle, in base alle risorse disponibili. Grazie a questa previsione, è più facile pianificare turni e consegne in modo efficace: per esempio, GLS può decidere se dedicare più risorse a quell’hub in quello specifico giorno o turno o trasferire alcune consegne in un’altra fascia oraria, quando l’hub è meno impegnato e può gestire meglio i volumi in entrata.

PERSONALIZZAZIONE

  • Dashboard intuitive e customizzabili: l’interfaccia web di LEA Reply™ Visibility è adattata in base all’informazione che il cliente vuole vedere; indicatori, grafici e notifiche sono disegnate dal nostro team per essere intuitive e facilmente fruibili.
  • Attenzione alle esigenze del cliente: la stretta collaborazione tra GLS e Logistics Reply è stata caratterizzata da un forte orientamento al cliente, con grande attenzione spesa a comprendere appieno gli obiettivi di GLS e ad adattare il sistema di visibilità ai loro specifici requisiti. Logistics Reply, attraverso questo progetto innovativo, ha contribuito in modo significato all’ambizioso piano di crescita e di business development di GLS.

  • strip-0

    GLS

    Il gruppo GLS è leader nella fornitura di servizi di consegna di pacchi. L'azienda fornisce servizi di consegna affidabili e di alta qualità a clienti in 41 paesi, integrati da servizi di trasporto ed espressi. Grazie alla vasta rete transfrontaliera dell'azienda e alla forte conoscenza del mercato locale, i clienti possono aspettarsi lo stesso servizio flessibile e personalizzato in tutta Europa e oltre. GLS opera anche attraverso filiali interamente di proprietà in Canada e sulla costa occidentale degli Stati Uniti. La rete GLS consiste di 71 punti di spedizione centrali e regionali e di circa 1.500 depositi, che sono supportati da circa 31.000 veicoli per la consegna finale e 4.000 camion a lunga distanza. GLS impiega circa 21.000 persone. Nel 2020/21, GLS ha generato un fatturato record di 4,5 miliardi di euro e ha consegnato 840 milioni di pacchi, nonostante le sfide globali.

    www.gls-group.com

  • LOGISTICS REPLY

    Logistics Reply fornisce soluzioni software all’avanguardia che permettono alle aziende di ottenere una supply chain digitale efficiente e fortemente connessa in cui i diversi sistemi, partner, persone e macchine interagiscono in armonia attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione come l’intelligenza artificiale, la robotica, i wearable e l’IOT. Logistics Reply accompagna i propri clienti nel loro percorso di trasformazione, garantendo un rapido time-to-value e risultati di qualità a lungo termine grazie ad oltre 20 anni di esperienza e a una profonda conoscenza delle tecnologie e dei processi di supply chain. Logistics Reply è una azienda del gruppo Reply. www.lea-reply.com

    strip-1