L'abbattimento dei silos di dati, il rafforzamento della sostenibilità dei magazzini e il miglioramento dell'esperienza del cliente lungo la catena di fornitura sono i punti focali della logistica e dell'industria nel 2024.
La chiave per l'implementazione risiede nella digitalizzazione della catena di fornitura e nella collaborazione in tempo reale. Grazie a queste sette tendenze, le aziende potranno modellare la propria supply chain in modo intelligente e con rischi ridotti al minimo.
1. Piattaforme Collaborative Sostituiscono il Pensiero Silo
Dall’isolamento alla connettività: molte aziende utilizzano strutture IT rigide che si sono sviluppate nel corso degli anni. A causa della mancanza di interfacce, le soluzioni ERP in silos isolati non possono comunicare con altri sistemi software. Le debolezze dei silos ERP sono diventate evidenti, in particolare durante la crisi COVID-19 e le interruzioni nelle supply chain.
L'uso di più sistemi software introduce diverse fonti di errore, rallenta il flusso di informazioni e comporta costi elevati per la manutenzione e gli aggiornamenti. Per affrontare questo problema, le aziende stanno sempre più abbattendo i silos e optando per piattaforme di rete collaborative che mappano i processi della supply chain attraverso dipartimenti e aziende.
Ciò consente a tutti gli attori interessati di coordinarsi in modo più efficiente in un tempo più breve.Le soluzioni IT con API REST – interfacce aperte altamente flessibili – facilitano il lavoro collaborativo con un trasferimento dati in tempo reale senza soluzione di continuità. Queste API REST sono universalmente accessibili e possono facilmente connettere diverse applicazioni.
2. Vista Olistica dei Flussi Merce Riduce gli Errori
Le fragili supply chain internazionali portano sfide geopolitiche ed economiche. Molte aziende stanno rendendo le loro supply chain più flessibili e robuste adottando un mix di catene del valore globali e regionali. Anche se la produzione in condizioni di re-shoring o near-shoring può essere leggermente più costosa, le supply chain diventano significativamente più stabili.
Per rimanere efficienti, le aziende dovrebbero ottimizzare continuamente i loro processi di approvvigionamento e gestione della supply chain. Una rete rafforzata tra aziende, fornitori, acquirenti, produttori e rivenditori diventa sempre più cruciale per una collaborazione efficiente. I leader del settore utilizzano strumenti software per scambiare in modo sicuro dati in tempo reale e supportare flussi di lavoro per la previsione, la produzione, la consegna, l'inventario e le capacità. Ciò migliora il flusso di dati, consentendo una visione più olistica dei flussi merceologici, portando a una riduzione a lungo termine di errori, ritardi e inefficienze. Questo, a sua volta, abbassa i costi e migliora la competitività.