Contesto
Secondo i recenti trend di mercato, la maggior parte delle organizzazioni ha già delineato una strategia di migrazione in cloud, prevedendo che il 70% dei workloads saranno in Cloud entro il 2024 [1], per migliorare la scalabilità dei servizi ed ottimizzarne i costi di gestione, cogliendo i benefici derivanti da modelli architetturali ed infrastrutturali agili.
Ciò nonostante, uno dei maggiori ostacoli della cloud-journey è modernizzare complesse applicazioni monolitiche, spesso denominate “New Legacy”: si tratta di applicazioni mediamente recenti (es. Java EE Monolitiche, realizzate nei passati 3-5-10 anni) che tipicamente presentano limiti in termini di reattività al cambiamento – flessibilità, scalabilità e time-to-market. Si stima che esse rappresentino circa l’ 80% delle logiche di business attualmente attive nei sistemi di produzione, ma i progetti per una loro modernizzazione manuale richiedono una reingegnerizzazione e riscrittura totale del codice, comportando tempi e costi molto elevati e risultando spesso fallimentari.
È dunque necessario utilizzare un approccio più efficace ed innovativo, che agevoli tale trasformazione con tempi e costi più sostenibili.
[1] Gartner - Approaches to Avoid Common Cloud Strategy Pitfalls