L'adozione diffusa dei servizi cloud ha cambiato il modo in cui le organizzazioni gestiscono la propria infrastruttura IT. I principali fornitori di servizi cloud (CSP), come AWS,
Azure e Google Cloud offrono servizi scalabili e flessibili, ma la disponibilità delle applicazioni associate può essere lasciata al cliente finale. IA generativa (GenAI) è emersa come un potente strumento con il potenziale per analizzare e ottimizzare la resilienza e la disponibilità degli ambienti IT.
OBIETTIVO
L'obiettivo di questa tesi è utilizzare i modelli GenAI per ottimizzare la disponibilità e la gestione dell'infrastruttura cloud per le organizzazioni che utilizzano i principali CSP.
Si procederà alla creazione di un agente che utilizza i dati acquisiti, a runtime, a livello infrastrutturale ed applicativo per generare in output azioni da intraprendere in modo preventivo, quali creazione di nuove risorse, bilanciamento del carico, ecc., per garantire la disponibilità dei servizi.
Sfide:
- Integrare i modelli GenAI con i sistemi di gestione del cloud esistenti.
- Garantire l'accuratezza e l'affidabilità delle previsioni e delle raccomandazioni di GenAI.
- Creare un framework per automatizzare la copertura IaC per i servizi CSP.
Il candidato condurrà un'indagine dettagliata su come l'IA generativa possa essere utilizzata per ottimizzare la disponibilità dell'infrastruttura cloud. Ciò comporterà la progettazione di una soluzione GenAI, la sua integrazione con gli strumenti di gestione del cloud e la convalida dell'efficacia attraverso casi di studio. Il candidato fornirà inoltre approfondimenti e raccomandazioni praticabili per le aziende sull'implementazione della soluzione.
TECNOLOGIE
Piattaforme cloud (AWS, Azure, Google Cloud), strutture AI generative.
COSA CERCHIAMO
Competenze di programmazione (Python), Cloud Computing
COSA IMPARERAI
IaC, Cloud Computing, competenze avanzate di GenAI applicate alle infrastrutture cloud.