Proposte per laureandi triennali e magistrali, delle facoltà legate al mondo dell'informatica.
Sede: Torino e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
Nel complesso panorama dell'IT, gestire processi su più piattaforme cloud rappresenta una sfida. L'automazione gioca un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse, garantendo scalabilità e mantenendo operazioni senza interruzioni nel contesto dinamico degli ambienti multicloud. L'IA generativa introduce un cambiamento di paradigma trasformativo nell'automazione multicloud. A differenza dei metodi tradizionali, l'IA generativa si adatta dinamicamente agli ambienti mutevoli, migliorando l'adattabilità e l'intelligenza nel processo decisionale. Rivoluziona l'automazione apprendendo autonomamente dai dati, prevedendo schemi e ottimizzando i processi multicloud.
Obiettivo
Il tirocinio si concentra sull'implementazione pratica dell'IA generativa nell'automazione multicloud. Gli obiettivi includono la valutazione della sua efficacia nell'allocazione delle risorse, l'analisi della sua adattabilità in diversi scenari multicloud e la fornitura di informazioni utili per i professionisti IT per migliorare l'efficienza e la resilienza nelle operazioni multicloud.
Tecnologie
Modelli GPT, Red Hat OpenShift, Red Hat Ansible, Red Hat Ansible Lightspeed, Terraform
Cosa cerchiamo
Sono gradite conoscenze sul sistema operativo Linux, linguaggi di programmazione moderni, architetture cloud e docker.
Cosa imparerai
Architetture di infrastruttura cloud-native, automazione dell'infrastruttura, utilizzo dell'IA generativa nel panorama IT.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
Il ciclo di vita dello sviluppo software (SDLC) è una metodologia strutturata che guida l'intero processo di creazione del software, dalla concezione alla distribuzione e manutenzione. Comprende fasi come pianificazione, progettazione, implementazione, testing e manutenzione, garantendo un approccio sistematico ed efficiente allo sviluppo del software.
Adattare l'SDLC per agenti intelligenti comporta affrontare le sfide uniche presentate dai sistemi guidati dall'IA. Questo approccio specializzato considera fattori come lo sviluppo iterativo per algoritmi in evoluzione, l'integrazione continua dei modelli di machine learning e l'incorporazione di cicli di feedback per migliorare l'adattabilità degli agenti intelligenti.
Obiettivo
Questo tirocinio si concentra sull'ottimizzazione del ciclo di vita dello sviluppo software (SDLC) per agenti intelligenti in un contesto multicloud. L'obiettivo è sviluppare un framework completo che si integri perfettamente con più piattaforme cloud. Inoltre, lo stage mira a sfruttare l'automazione per migliorare le varie fasi del SDLC, inclusi l'integrazione continua, il deployment e il testing.
Tecnologie
Modelli GPT, Docker, Jenkins, Red Hat Ansible, GitLab.
Cosa cerchiamo
Sono gradite conoscenze sul sistema operativo Linux, linguaggi di programmazione moderni, architetture cloud e docker.
Cosa imparerai
Architetture di infrastruttura cloud-native, automazione dell'infrastruttura, utilizzo dell'IA generativa nel panorama IT, DevOps and CI/CD Automation.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
L'ingegneria delle piattaforme è una disciplina che si occupa della progettazione, sviluppo e gestione di infrastrutture tecnologiche complesse, note come piattaforme, sulle quali vengono forniti servizi digitali. Queste piattaforme fungono da fondamenta per la creazione e il deployment di applicazioni software, garantendo scalabilità, sicurezza, disponibilità e gestione efficiente delle risorse digitali. L'ingegneria delle piattaforme si concentra sull'ottimizzazione delle architetture e dei processi per fornire servizi digitali affidabili e ad alte prestazioni, adattabili alle mutevoli esigenze del mercato e degli utenti.
La tesi si concentrerà sull'analisi e lo sviluppo di strategie di ingegneria delle piattaforme in un contesto multicloud, con l'obiettivo di ottimizzare l'efficacia dei servizi digitali. Esaminerà come progettare e implementare un'infrastruttura tecnologica che promuova la scalabilità e la resilienza dei servizi offerti attraverso piattaforme digitali distribuite su più cloud. La tesi esplorerà le migliori pratiche e metodologie specifiche per gestire in modo efficiente le sfide e le opportunità in un ambiente multicloud, con particolare attenzione alla soddisfazione del cliente e alla competitività sul mercato.
Obiettivo
L'obiettivo di questa tesi è proporre strategie di ingegneria delle piattaforme efficienti per ottimizzare i servizi digitali in un ambiente multicloud. Questo comporta la progettazione e l'implementazione di infrastrutture che migliorino la scalabilità e la resilienza su più piattaforme cloud, esplorando al contempo le migliori pratiche per gestire sfide e opportunità in questo contesto
Tecnologie
Kubernetes, terraform, Jenkins,ArgoCD.
Cosa cerchiamo
Sono gradite conoscenze sul sistema operativo Linux, linguaggi di programmazione moderni, architetture cloud e docker.
Cosa imparerai
Architetture di infrastruttura cloud-native, DevOps and CI/CD Automation.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
Secondo i recenti trend di mercato, la maggior parte delle organizzazioni ha già delineato una strategia di migrazione in cloud, prevedendo che il 70% dei workloads saranno in Cloud entro il 2024, per migliorare la scalabilità dei servizi ed ottimizzarne i costi di gestione, cogliendo i benefici derivanti da modelli architetturali ed infrastrutturali agili.
Ciò nonostante, uno dei maggiori ostacoli della cloud-journey è modernizzare complesse applicazioni monolitiche, spesso denominate “New Legacy”: si tratta di applicazioni mediamente recenti (es. Java EE Monolitiche, realizzate nei passati 3-5-10 anni) che tipicamente presentano limiti in termini di reattività al cambiamento: flessibilità, scalabilità e time-to-market.
Tuttavia, quando si parla di modernizzazione, la maggior parte dei team di sviluppo non ha idea di dove partire. In aggiunta, una recente analisi di mercato ha rivelato che il 79% dei progetti di modernizzazione falliscono, con un costo di 1.5 milioni e 16 mesi di lavoro. Esistono piattaforme che guidano e supportano la modernizzazione attraverso l’analisi statica, analisi dinamica e algoritmi di IA, trasformando automaticamente complesse applicazioni monolitiche in microservizi.
Inoltre, la recente popolarità acquisita da modelli di linguaggio molto grandi (Large Language Models, o LLM) ha aperto nuove prospettive per l'applicazione di intelligenza artificiale nell'ambito enterprise. I modelli LLM, come GPT-3 e successivi, hanno dimostrato la loro capacità di comprendere e generare testo in modo coerente e semantico, offrendo opportunità uniche per automatizzare e migliorare il processo di modernizzazione del software.
Obiettivo
L’obiettivo della tesi è quello di sviluppare una pipeline di strumenti basati su intelligenza artificiale, con particolare enfasi sui modelli LLM, per accelerare la modernizzazione delle applicazioni legacy e migliorare la qualità del codice risultante.
Tecnologie
Questa pipeline sarà progettata per affrontare diverse sfide chiave:
Scalabilità a livello enterprise: Sarà fondamentale creare un sistema che possa essere adattato alle esigenze specifiche di grandi organizzazioni, garantendo la gestione efficiente di un gran numero di applicazioni legacy e la scalabilità delle risorse computazionali necessarie per l’analisi e la generazione automatica di codice.
Vincoli relativi alla privacy e alla sicurezza dei dati: L’impiego di modelli di intelligenza artificiale potrebbe comportare la manipolazione di dati sensibili. Sarà cruciale sviluppare meccanismi di protezione dei dati e garantire la conformità alle normative sulla privacy.
Performance dei modelli LLM: La scelta dei modelli LLM appropriati e l'ottimizzazione delle loro prestazioni per il contesto specifico dell'analisi e della generazione di codice sarà una sfida importante. Sarà necessario valutare attentamente le prestazioni e l'efficacia dei modelli LLM disponibili e adottare strategie per migliorare la loro efficienza.
Cosa cerchiamo
Ci piacerebbe molto averti a bordo se:
Sei appassionato di tematiche AI e innovative;
Ti interessano nuovi pattern infrastrutturali, come sistemi ibridi ed architetture a microservizi;
Sei curioso di approfondire come gestire, in scenari reali, le necessità di rimodernizzazione relative all’adozione di una strategia multi-cloud.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino/Milano e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
Si parla di multi-cloud quando un'organizzazione utilizza e orchestra più di una piattaforma cloud per fornire servizi applicativi. La gestione dei DNS e dei percorsi può essere difficile in un ambiente multi-cloud senza l'integrazione di uno strumento di terze parti.
Obiettivo
Durante lo stage il candidato lavorerà all'implementazione di un'infrastruttura multi-cloud con una soluzione DNS multi-cloud e network traffic route orchestrator che integra l'AI per l'ottimizzazione della rete in tempo reale sia sul carico di rete che sul costo della rete cloud. La sfida principale consiste nello sviluppare un orchestratore AI di rete multi-cloud ad alte prestazioni che utilizzi gli strumenti nativi del CSP e i feedback di monitoraggio per ottimizzare il traffico di rete attraverso la gestione delle tabelle di routing VPC/Vnet. L'obiettivo è creare una solida infrastruttura multi-cloud con l'integrazione dell'intelligenza artificiale per l'ottimizzazione dei percorsi, con conseguente riduzione della latenza, miglioramento delle capacità di failover e ottimizzazione dei costi. Il progetto misurerà il successo attraverso indicatori di performance chiave come la riduzione dei tempi di risposta, il risparmio sui costi e il miglioramento dell'affidabilità della rete.
Cosa cerchiamo
Sistema operativo Linux, linguaggi di programmazione moderni, cloud computing
Cosa imparerai
Architetture infrastrutturali multi-cloud e strategie di fornitura multi-cloud.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino/Milano e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
L'adozione diffusa dei servizi cloud ha trasformato il modo in cui le organizzazioni gestiscono la propria infrastruttura IT. I principali fornitori di servizi cloud (CSP) come AWS, Azure e Google Cloud offrono soluzioni scalabili e flessibili, ma i costi associati possono aumentare rapidamente. L'AI generativa (GenAI) è emersa come un potente strumento con il potenziale di analizzare e ottimizzare questi costi attraverso analisi predittive e raccomandazioni automatizzate.
Obiettivo
L'obiettivo di questa tesi è utilizzare modelli GenAI per ottimizzare i costi dell'infrastruttura cloud per le organizzazioni che utilizzano i principali CSP. La ricerca mira a fornire un quadro completo che le organizzazioni possono adottare per migliorare la gestione dell'infrastruttura cloud minimizzando i costi.
Sfide:
Integrare i modelli GenAI con i sistemi di gestione del cloud esistenti.
Garantire l'accuratezza e l'affidabilità delle previsioni e delle raccomandazioni GenAI.
Bilanciare l'ottimizzazione dei costi con i requisiti di performance e scalabilità.
Affrontare le questioni di sicurezza e conformità relative ai dati e ai modelli di IA nel cloud.
Il candidato condurrà un'indagine dettagliata su come l'IA generativa possa essere utilizzata per ottimizzare i costi dell'infrastruttura cloud. Ciò comporterà la progettazione di una soluzione di GenAI, integrandola con gli strumenti di gestione del cloud e convalidandone l'efficacia attraverso casi di studio. Il candidato dovrà inoltre fornire approfondimenti e raccomandazioni per le aziende sull'implementazione di queste misure di risparmio.
Tecnologie
Piattaforme cloud (AWS, Azure, Google Cloud), framework di intelligenza artificiale generativa, strumenti di analisi dei dati.
Cosa cerchiamo
Competenze di programmazione (Python), Cloud Computing, Analisi dei dati.
Cosa imparerai
Ottimizzazione dei costi del cloud, Data Analytics, competenze avanzate di GenAI applicate alle infrastrutture del cloud
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino/Milano e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
L'adozione diffusa dei servizi cloud ha trasformato il modo in cui le organizzazioni gestiscono la propria infrastruttura IT. I principali fornitori di servizi cloud (CSP), come AWS, Azure e Google Cloud, offrono servizi scalabili e flessibili.
AWS, Azure e Google Cloud offrono servizi scalabili e flessibili, ma la complessità di gestione associata può aumentare rapidamente. L'IA generativa (GenAI) è emersa come un potente strumento in grado di analizzare e ottimizzare l'implementazione e la gestione degli ambienti IT.
Obiettivo
L'obiettivo di questa tesi è utilizzare i modelli GenAI per ottimizzare la fornitura e la gestione dell'infrastruttura cloud per le organizzazioni che utilizzano i principali CSP. La ricerca mira a fornire un quadro completo che le organizzazioni possono adottare per automatizzare l'adozione dell'infrastruttura come codice (IaC).
Sfide:
Integrare i modelli GenAI con i sistemi di gestione del cloud esistenti.
Garantire l'accuratezza e l'affidabilità delle previsioni e delle raccomandazioni di GenAI.
Creare un framework per automatizzare la copertura IaC per i servizi CSP.
Il candidato condurrà un'indagine dettagliata su come l'IA generativa possa essere utilizzata per ottimizzare la gestione dell'infrastruttura cloud. Ciò comporterà la progettazione di una soluzione GenAI, la sua integrazione con gli strumenti di gestione del cloud e la convalida dell'efficacia attraverso casi di studio. Il candidato fornirà inoltre approfondimenti e raccomandazioni praticabili per le aziende sull'implementazione della soluzione.
Tecnologie
Piattaforme cloud (AWS, Azure, Google Cloud), strutture AI generative.
Cosa cerchiamo
Competenze di programmazione (Python), Cloud Computing
Cosa imparerai
IaC, Cloud Computing, competenze avanzate di GenAI applicate alle infrastrutture cloud.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!
Sede: Torino e/o smartworking | Durata 3-6 mesi | Termine iscrizioni il 30/06/2025
L'adozione diffusa dei servizi cloud ha cambiato il modo in cui le organizzazioni gestiscono la propria infrastruttura IT. I principali fornitori di servizi cloud (CSP), come AWS, Azure e Google Cloud offrono servizi scalabili e flessibili, ma la disponibilità delle applicazioni associate può essere lasciata al cliente finale. IA generativa (GenAI) è emersa come un potente strumento con il potenziale per analizzare e ottimizzare la resilienza e la disponibilità degli ambienti IT.
Obiettivo
L'obiettivo di questa tesi è utilizzare i modelli GenAI per ottimizzare la disponibilità e la gestione dell'infrastruttura cloud per le organizzazioni che utilizzano i principali CSP. Si procederà alla creazione di un agente che utilizza i dati acquisiti, a runtime, a livello infrastrutturale ed applicativo per generare in output azioni da intraprendere in modo preventivo, quali creazione di nuove risorse, bilanciamento del carico, ecc., per garantire la disponibilità dei servizi.
Sfide:
Integrare i modelli GenAI con i sistemi di gestione del cloud esistenti.
Garantire l'accuratezza e l'affidabilità delle previsioni e delle raccomandazioni di GenAI.
Creare un framework per automatizzare la copertura IaC per i servizi CSP.
Il candidato condurrà un'indagine dettagliata su come l'IA generativa possa essere utilizzata per ottimizzare la disponibilità dell'infrastruttura cloud. Ciò comporterà la progettazione di una soluzione GenAI, la sua integrazione con gli strumenti di gestione del cloud e la convalida dell'efficacia attraverso casi di studio. Il candidato fornirà inoltre approfondimenti e raccomandazioni praticabili per le aziende sull'implementazione della soluzione.
Tecnologie
Piattaforme cloud (AWS, Azure, Google Cloud), strutture AI generative.
Cosa cerchiamo
Competenze di programmazione (Python), Cloud Computing
Cosa imparerai
IaC, Cloud Computing, competenze avanzate di GenAI applicate alle infrastrutture cloud.
Prima di inviare il tuo CV ti preghiamo di prendere visione dell’Informativa Privacy. Invia il tuo CV!