La soluzione per la gestione dei casi di infezione a catena COVID-19

Cluster Reply ha sviluppato un’applicazione che consente al personale dei Ministeri e delle Autorità Sanitarie di gestire digitalmente le segnalazioni e gli interventi utili al contenimento delle catene di infezioni da Coronavirus.

AZIENDE SANITARIE IN PRIMA LINEA

Milioni di persone in tutto il mondo sono state colpite dalla pandemia COVID-19. In ogni Paese il numero di contagi e il numero di decessi è allarmante. Le Aziende Sanitarie devono registrare numerosi casi e informare ogni giorno le persone che sono venute a contatto con gli ammalati. Inoltre, devono monitorare la quarantena su base giornaliera.

GESTIONE DEI CASI E MONITORAGGIO

Cluster Reply offre una soluzione in grado di gestire le informazioni sui contatti e le catene di infezioni da COVID-19. Predisposto in particolare per le aziende sanitarie, il sistema acquisisce i casi di Coronavirus e digitalizza i moduli relativi, consentendo agli operatori di attuare e monitorare le procedure che le persone colpite dal virus o quelle entrate in contatto con gli ammalati devono rispettare.

La soluzione dispone di un’interfaccia utente semplificata e personalizzabile, di grande aiuto per i team preposti al tracciamento dei contatti (contact tracing team, CTT) e studiata per essere utilizzata facilmente anche da personale di supporto aggiuntivo, non necessariamente esperto dell’ambito sanitario. Un portale self-service opzionale consente ai contagiati di segnalare le persone con cui sono stati a contatto e di comunicare gli aggiornamenti relativi alla quarantena.

Il Digital Health Manager


Registrazione, controllo della quarantena, lettere informative, statistiche


Caratteristiche di rilievo di questa soluzione sono la gestione digitale dei casi e delle persone entrate in contatto con gli ammalati, l’assistenza nella mediazione dei contatti, il tracciamento dei contatti e il monitoraggio della quarantena, le valutazioni/dashboard con dati in tempo pressoché reale e le procedure self-service per le persone contagiate.

La panoramica dei dati relativi ai casi di Coronavirus consente di saperne di più sui casi di persone contagiate e su come siano entrate in contatto con gli ammalati. Le aziende sanitarie ricevono una panoramica dettagliata delle persone contagiate e sono in grado di analizzare le informazioni per il rispetto dei protocolli della quarantena. Le liste giornaliere dei contatti per i pazienti in quarantena e in isolamento fanno sì che le chiamate e le altre attività possano essere monitorate più facilmente e lo stato dell’arte sempre aggiornato. Tramite la soluzione Reply, gli operatori possono accedere a un registro della quarantena aggiornato quotidianamente e visualizzare lo stato dei contatti telefonici giornalieri. Inoltre, l’amministratore sanitario digitale può comunicare i test per il COVID-19, anche più di uno a persona, e i rispettivi risultati.

Il sistema offre anche un portale self-service per gli aggiornamenti e i report giornalieri. Le persone colpite dal virus possono registrare autonomamente le persone con le quali hanno avuto contatti e il proprio protocollo di quarantena. Un pannello di controllo live mostra i dati in tempo pressoché reale, per poter seguire la situazione aggiornata e analizzare il numero dei casi, identificare le catene di infezione e segnalare i dati tempestivamente. Una panoramica del modulo per la gestione della catena di infezioni consente di accedere, acquisire o inoltrare ad altre aziende sanitarie, tutte le informazioni richieste ufficialmente. L’utente può generare automaticamente documenti ufficiali con i dati dei casi a sistema.


CONFORMITÀ AI REQUISITI DI SICUREZZA

La soluzione è basata su Microsoft Azure Cloud e soddisfa tutti i requisiti in materia di sicurezza. Inoltre viene utilizzata la crittografia SSL di elevata sicurezza per le interfacce. I dati vengono crittografati durante il trasporto con TLS. La sicurezza è inoltre garantita da Azure Active Directory Premium 2 con autenticazione a più fattori e di rete, protezione identità, controllo accesso e gestione autorizzazione. Microsoft è partner tecnico del gruppo Reply e lavora con noi allo sviluppo del quadro tecnico.


  • strip-0

    Cluster Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e di integrazione di sistemi su tecnologie Microsoft . Opera in Italia e collabora con altre aziende del gruppo che sono partner Microsoft in Brasile, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.