Aeroporti di Roma ha testato il robot autonomo Spot di Boston Dynamics
Innovare le attività di sorveglianza aeroportuale tramite robot autonomi
Aeroporti di Roma, parte del Gruppo Atlantia e responsabile della gestione degli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, ha avviato un percorso di innovazione per migliorare la sicurezza e la qualità dei servizi. L'obiettivo è accogliere il cambiamento per consolidare questi due aspetti fondamentali.
A Fiumicino, nella nuova area d’imbarco A, Spot ha dato dimostrazione delle attività di ronda nei locali tecnici aeroportuali. Grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale e al software sviluppato da Sprint Reply, partner di Boston Dynamics.
Il robot Spot è versatile e utile in molteplici scenari: analisi di materiali pericolosi, ispezione di bagagli sospetti e identificazione di rischi, riducendo i pericoli per gli operatori. Grazie alla sua agilità, automatizza ispezioni e acquisisce dati con precisione e sicurezza. Dotato di sensori, può raccogliere video, foto, dati ambientali e creare modelli 3D dell’ambiente.
ADR, Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale.