Le competenze di Sense Reply a servizio di Energy & Utilities, Telco e Grandi Infrastrutture
Negli ultimi anni diversi settori produttivi — Energy & Utility, Telecomunicazioni, Trasporti, Costruzioni e Operation & Maintenance di grandi impianti — hanno assistito a una notevole trasformazione, con la crescente adozione di tecnologie robotiche, in particolare droni e robot specializzati. Questi progressi hanno rivoluzionato i processi operativi e di manutenzione, introducendo maggiore efficienza, maggiore sicurezza e una capacità di raccolta dati senza precedenti, oltre a una notevole riduzione dei costi.
Ispezioni automatizzate, anomalie in tempo reale, gestione completa di flotte di droni e robot a supporto dell’eccellenza operativa.
Dotati di sensori e telecamere all’avanguardia, i droni sono oggi strumenti indispensabili per ispezionare aree estese e remote e tenere sotto controllo le infrastrutture energetiche. Inoltre, aiutano a rilevare potenziali siti per progetti di energia rinnovabile e monitorare le infrastrutture.
Insieme ai droni, altri sistemi robotici svolgono ruoli cruciali: veicoli terrestri autonomi, crawler robotici e ROV subacquei. Le loro capacità di automazione senza soluzione di continuità e di trasmissione dei dati in tempo reale consentono alle aziende di prendere decisioni rapide e consapevoli. Il tutto affrontando in modo proattivo le esigenze di manutenzione.
Tali capacità acquisiscono maggior valore con l’integrazione di questi dispositivi con piattaforme IoT, in grado di gestire la comunicazione bidirezionale in tempo reale e il monitoraggio remoto. Un ulteriore passo in avanti è l’utilizzo di sistemi di IA per automatizzare l’elaborazione di immagini e dati raccolti.
La definizione della corretta strategia tecnologica e l’implementazione di una soluzione applicativa robusta, affidabile, scalabile e sicura sono fattori chiave per garantire il successo sul lungo periodo legato all’introduzione e allo sviluppo di flotte di droni e di altri robot. Sense Reply, con la sua esperienza unica, maturata su importanti progetti di gestione di flotte di droni e robot per grandi impianti rinnovabili su scala globale, è il partner strategico per garantire un’efficace e innovativa gestione che può diventare un reale vantaggio competitivo.
La visione di Sense Reply, basata su esperienze fatte al fianco grandi aziende nel settore Energy & Utility, è quella di un sistema applicativo modulare e scalabile, in grado di gestire intere flotte di robot e droni, soddisfare i processi di pianificazione e review di missioni e voli, supportare le dinamiche cruciali legate alla sicurezza e alla compliance, e analizzare i dati raccolti con avanzati strumenti ad hoc. Questo approccio consentirà alle aziende che operano flotte di robot e droni di ottimizzare notevolmente l’efficienza operativa su grandi asset distribuiti sul territorio, semplificare i processi di manutenzione e velocizzare l’individuazione di anomalie e rischi, trasformando di fatto l’intero processo di Operation & Maintenance.
Sense Reply supporta le grandi aziende del settore Energy & Utility, Telco e Grandi Infrastrutture nel definire la migliore strategia tecnologica per governare tutti i processi di gestione flotte di droni e robot a supporto dei processi operativi e di manutenzione. Questo è reso possibile grazie alle competenze chiave di Sense Reply che consentono non solo di progettare e implementare le piattaforme in funzione del caso d’uso specifico, ma anche di supportare la governance di progetti e programmi complessi.