online grocery

LA SPESA ONLINE
DOPO IL COVID-19

La soluzione LEA ReplyTM In-Store Picking

IL TREND IN SALITA DELLA SPESA ONLINE PRIMA DELLA PANDEMIA

Sin dalla sua creazione, avvenuta vent’anni fa, l’e-commerce ha cambiato radicalmente le abitudini di acquisto dei consumatori, conquistando tutti i settori della vendita al dettaglio, incluso quello dei generi alimentari.

I dati mostrano che il settore degli acquisti online di prodotti alimentari ha registrato una crescita costante nel tempo e, secondo le ultime previsioni, i profitti aumenteranno ancora di più negli anni a venire:

• Negli Stati Uniti il settore della spesa online è passato da 12 miliardi di dollari nel 2016 a 26 miliardi nel 2018. (Fonte: Business Insider)

• In Italia l’acquisto online di generi alimentari ha registrato una crescita del 39% nel 2019. (Fonte: Netcomm Observatory Politecnico di Milano)

• Secondo uno studio del Food Marketing Institute condotto da Nielsen, entro il 2025 le vendite online di prodotti alimentari raggiungeranno i 100 miliardi di dollari e rappresenteranno circa il 20% della vendita al dettaglio totale di generi alimentari.

Tuttavia, nonostante la tendenza al rialzo e gli investimenti considerevoli da parte delle principali catene di supermercati, fino a poco tempo fa la crescita di questo settore, seppure evidente, era comunque lenta.

Storicamente ha registrato una diffusione bassa nelle famiglie, solo il 10% dei consumatori statunitensi fa regolarmente la spesa online. La maggior parte di essi preferisce ancora andare nei supermercati tradizionali, abbassandone notevolmente il tasso di adozione. (Fonte: The NPD Group)

CRESCITA ACCELERATA DURANTE LA PANDEMIA

La pandemia di COVID-19 ha stravolto tutti i settori in tutto il mondo come mai prima d’ora, e la vendita al dettaglio non fa eccezione. Sebbene in alcuni ambiti, come quello dell’elettronica e della cosmesi, la domanda abbia registrato un calo significativo, le vendite dei beni di prima necessità e dei prodotti per l’igiene personale sono invece raddoppiate. (Fonte: McKinsey)

A causa delle misure di lockdown adottate, molti consumatori hanno provato per la prima volta il servizio di consegna della spesa a domicilio o i modelli “click-and-collect”, come confermano i dati raccolti negli ultimi mesi.

growth growth

• La ricerca della società di consulenza Bain & Company mostra che le vendite online di prodotti alimentari costituiscono al momento il 15% di tutte le vendite di generi alimentari. (Fonte: CNBC)

La diffusione all’interno delle famiglie odei servizi di e-commerce per la spesa online è passata dal 13% prima della pandemia al +31% a fine marzo. (Fonte: McKinsey)

• In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio dei Consumi di Payback del gruppo American Express, il settore food & wine ha segnato una crescita complessiva del 227% e le transazioni digitali hanno registrato un aumento del 70% dal 9 marzo al 5 aprile. (Fonte: Repubblica)

QUESTO CAMBIAMENTO È DESTINATO A DURARE?

La risposta degli esperti è “sì”: questo cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori si protrarrà a lungo, anche dopo gli effetti iniziali causati dalla COVID-19.

La pandemia è stata il catalizzatore che ha permesso di accelerare un processo di crescita che era già stato avviato prima della crisi. Le restrizioni agli spostamenti e la chiusura dei negozi fisici hanno fatto abbassare molte delle barriere all’adozione e, di conseguenza, i supermercati e i servizi di consegna hanno assistito a un aumento dei download delle app e delle registrazioni alle stesse. (Fonte: CNBC)

Nella fase di “nuova normalità” in cui stiamo per entrare, è probabile che le persone continuino a fare acquisti online per evitare lunghe file e gli accessi contingentati ai supermercati.

Inoltre, ora i consumatori hanno scoperto i vantaggi e la comodità di questi servizi e hanno ormai imparato a conoscerli a sufficienza da decidere di continuare a usarli. Se questo cambiamento di abitudini continuerà, i rivenditori di prodotti alimentari avranno un’enorme opportunità per adottare ancora più soluzioni digitali.

SEI PRONTO A SODDISFARE LE NUOVE ESIGENZE DEI CONSUMATORI?

I rivenditori non erano tuttavia del tutto preparati a questa novità. Coloro che disponevano già di sistemi di e-grocery hanno avuto difficoltà nel soddisfare l’enorme richiesta di ordini, con limitazioni per quanto riguarda la velocità di preparazione degli ordini e la capacità di eseguire le consegne. Altri, invece, non avevano ancora adottato questi tipi di servizi e hanno cercato di attivare rapidamente una soluzione per l’evasione degli ordini in negozio.

Alcune di queste aziende si sono rivolte a Logistics Reply e alla nostra ultima applicazione per la catena di approvvigionamento, LEA ReplyTM In-Store Picking, la soluzione ideale per i rivenditori e le catene di supermercati con più punti vendita e ordini con volumi variabili che desiderano vendere i propri prodotti online e preparare gli ordini direttamente in negozio.

LEA ReplyTM In-Store Picking è una soluzione mobile che semplifica il processo di preparazione degli ordini online in negozio, dalla ripartizione delle richieste tra i vari operatori, al prelievo e alla scansione degli articoli, fino al ritiro o alla consegna al cliente finale.

L’app guida gli utenti durante ogni passaggio del processo di preparazione, attraverso la scansione e la conferma dei codici a barre, in modo da garantire un numero minimo di errori.

Questa soluzione supporta il modello Click&Collect per cui i clienti possono ritirare i loro ordini direttamente in negozio o presso armadietti e sportelli idonei. Le consegne a domicilio sono inoltre gestite grazie a un’integrazione nativa con la soluzione LEA ReplyTM Last Mile.

Quali sono i vantaggi di LEA ReplyTM In-Store Picking?

1. Facile da usare: La soluzione è stata progettata per essere intuitiva e necessita di una formazione minima; il design user-centered e l’approccio mobile-first rendono le operazioni più semplici ed efficaci.

2. Costi ridotti: LEA ReplyTM In-Store Picking non ha costi di avvio: può essere usata con gli smartphone di fascia consumer seguendo i principi BYOD (Bring Your Own Device) ed è stata progettata in modo da non necessitare di altre risorse dedicate.

3. Roll out veloce: L’integrazione rapida di nuovi punti vendita è garantita da un semplice processo di configurazione di 3 step, che il consumatore può implementare in autonomia.

Benefits Network slicing applications

LEA ReplyTM In-Store Picking gestisce tutto ciò che succede dopo il clic del cliente, incentivandolo a tornare per altri ordini.

Per maggiori informazioni su LEA ReplyTM In-Store Picking per prenotare una dimostrazione, visita il nostro sito web o contattaci al seguente indirizzo e-mail