FORTE CRESCITA DELLA LOGISTICA HEALTHCARE, +7,9%
Questi fattori hanno sicuramente impattato il settore della Logistica Healthcare, che tuttavia sta vivendo un momento di prorompente crescita.
Da quanto emerso dalla Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Consorzio Dafne il settore Logistica Healthcare, dopo una lieve flessione del 2021, vede crescere in maniera sensibile il numero delle spedizioni: +7,9% nel 2022 rispetto al 2021. Cresce del 8,1% il numero di colli e fino al 10,8% il peso complessivamente spedito (47% verso ospedali e 30%, in crescita, verso farmacie con maggiore attenzione verso il trasporto a temperatura controllata fino a 25°). Colpisce anche l'outsourcing della logistica ospedaliera, triplicato dal 4% del 2012 al 12% del 2022. Complessivamente la spesa logistica degli ospedali italiani ha raggiunto i 650 milioni di euro nel 2022.
Questi dati sono stati sicuramente influenzati anche dalla maggiore importanza del canale e-commerce in ambito Farmaceutico. Il cambiamento più marcato nelle abitudini d’acquisto dei consumatori è stato sicuramente il passaggio dagli acquisti fatti di persona a quelli online attraverso le piattaforme digitali. L’aumento dei costi dei trasporti e la comodità di acquistare online anche articoli farmaceutici, soprattutto per quei pazienti che non sono in grado di effettuare spostamenti, hanno fatto crollare molte delle “barriere” che caratterizzavano gli acquisti online e hanno spinto le persone verso i canali e-commerce.
La logistica si conferma dunque un elemento centrale nell'ambito dell'Healthcare, come testimoniato dai dati, e diverse saranno le sfide che ne influenzeranno il corso nei prossimi 3-5 anni, tra cui:
• Tracciabilità completa di farmaci e dispositivi medici anche attraverso la tecnologia RFID
• Distribuzione “di ultimo miglio” da ospedale a paziente
• Integrazione della filiera e visibilità condivisa dei livelli di scorte per ridurre urgenze e per ottimizzare consegne
• Automazione di attività logistiche
• Maggiore attenzione alla sostenibilità e alla "Green Logistics"
• Revisione e mutamento della relazione con il paziente e del conseguente servizio offerto