online grocery

HEALTHCARE: NUOVI EQUILIBRI DELLE SUPPLY CHAIN NELL'ERA DEL POST-COVID E DELLA CRISI UCRAINA

COVID-19 ed UCRAINA: le ripercussioni inevitabili

La logistica Healthcare negli ultimi anni, con l’emergenza COVID-19 e recentemente con il conflitto alle porte d'Europa, ha subito un profondo cambiamento dei propri equilibri.

L'uscita dalla pandemia non ha comportato una diminuzione dei flussi logistici, anzi, ha visto un grosso aumento della movimentazione verso le farmacie come terminale di consegne.
La crisi in Ucraina ha innescato tutta una serie di elementi, anche speculativi, che hanno messo a dura prova il settore dell'approvigionamento e della distribuzione andandosi a sommare agli effetti ancora vivi del Coronavirus. Tra i fattori maggiormente di rilievo:
• la scarsità di materie prime
• l'aumento improvviso dei costi (in primis dell'energia)
• la crescita dell'inflazione fino al 10%
• i rallentamenti complessivi del sistema
• la mancanza di personale (operatori, autisti).

Queste sfide stanno impattando la logistica a tutti i livelli della propria filiera e la ricerca di nuovi equilibri della catena di fornitura diventa fondamentale per il futuro, al fine di garantire continuità, sostenibilità e resilienza.

FORTE CRESCITA DELLA LOGISTICA HEALTHCARE, +7,9%

Questi fattori hanno sicuramente impattato il settore della Logistica Healthcare, che tuttavia sta vivendo un momento di prorompente crescita.

Da quanto emerso dalla Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Consorzio Dafne il settore Logistica Healthcare, dopo una lieve flessione del 2021, vede crescere in maniera sensibile il numero delle spedizioni: +7,9% nel 2022 rispetto al 2021. Cresce del 8,1% il numero di colli e fino al 10,8% il peso complessivamente spedito (47% verso ospedali e 30%, in crescita, verso farmacie con maggiore attenzione verso il trasporto a temperatura controllata fino a 25°). Colpisce anche l'outsourcing della logistica ospedaliera, triplicato dal 4% del 2012 al 12% del 2022. Complessivamente la spesa logistica degli ospedali italiani ha raggiunto i 650 milioni di euro nel 2022.

Questi dati sono stati sicuramente influenzati anche dalla maggiore importanza del canale e-commerce in ambito Farmaceutico. Il cambiamento più marcato nelle abitudini d’acquisto dei consumatori è stato sicuramente il passaggio dagli acquisti fatti di persona a quelli online attraverso le piattaforme digitali. L’aumento dei costi dei trasporti e la comodità di acquistare online anche articoli farmaceutici, soprattutto per quei pazienti che non sono in grado di effettuare spostamenti, hanno fatto crollare molte delle “barriere” che caratterizzavano gli acquisti online e hanno spinto le persone verso i canali e-commerce.

La logistica si conferma dunque un elemento centrale nell'ambito dell'Healthcare, come testimoniato dai dati, e diverse saranno le sfide che ne influenzeranno il corso nei prossimi 3-5 anni, tra cui:
• Tracciabilità completa di farmaci e dispositivi medici anche attraverso la tecnologia RFID
• Distribuzione “di ultimo miglio” da ospedale a paziente
• Integrazione della filiera e visibilità condivisa dei livelli di scorte per ridurre urgenze e per ottimizzare consegne
Automazione di attività logistiche
• Maggiore attenzione alla sostenibilità e alla "Green Logistics"
• Revisione e mutamento della relazione con il paziente e del conseguente servizio offerto

LA SUITE LEA REPLYTM PER SUPERARE LE SFIDE DEL FUTURO NELLA LOGISTICA HEALTHCARE

PIù FORZA ALLA SUPPLY CHAIN

E' fondamentale rendere la supply chain maggiormente resiliente, multimodale, end to end e con uno stretto controllo della temperatura per il trattamento dei farmaci, pensando a soluzioni operative che permettano un migliore controllo dei processi ed una migliore tracciabilità dei materiali, sfruttando le nuove tecnologie e riducendo i costi di gestione della filiera.

Le soluzioni di LEA ReplyTM

VISIBILITÀ PER RISPONDERE SUBITO AI CAMBIAMENTI

In questi scenari, disporre di dati in tempo reale lungo i punti di contatto della supply chain e interpretarli correttamente risulterà di fondamentale importanza. Importante anche per mitigare l’impatto derivante dai disagi affrontati dai fornitori a monte che forniscono componenti e materie prime.

La soluzione di LEA ReplyTM

SODDISFARE IL CLIENTE, OVUNQUE SI TROVI, CON SOLUZIONI E-COMMERCE DEDICATE

Con la crescita nella domanda per la consegna a domicilio di farmaci e beni per la salute, gran parte dei rivenditori e farmacie si è trovata impreparata nel far fronte alla mole di richieste, mostrando limiti nella preparazione degli ordini e capacità di consegna.

Le soluzioni di LEA ReplyTM

LE NOSTRE SOLUZIONI SONO SMART E PRONTE ALL'USO

I cambiamenti introdotti dalla pandemia e dal conflitto Ucraino hanno messo in evidenza la necessità di ripensare i modelli tradizionali di supply chain, contribuendo al processo di trasformazione digitale e richiedendo l'adozione di soluzioni agili ed adatte all'utilizzo in ambito Healthcare per la gestione di farmaci e vaccini, per i processi di stoccaggio e spedizione a temperature differenziate e per l'esecuzione di processi in ambienti controllati.

La suite LEA ReplyTM offre una serie di soluzioni che consentono facilmente di rispondere alle nuove necessità, grazie a caratteristiche adatte all'utilizzo in tutti gli ambiti della logistica per l'Healthcare (produttivo, distributivo, farmaceutico, ospedaliero).
L'esperienza maturata negli anni della pandemia ha consentito di rendere smart le nostre soluzioni, anche per contesti di massima criticità. Tutti i prodotti possono essere utilizzati in maniera avanzata dagli operatori specializzati nelle operazioni di magazzino o in maniera semplificata e guidata da operatori non esperti nei processi logistici (come ad esempio il personale sanitario, gli infermieri o i farmacisti).

Chiedici una demo per trovare assieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).