I ROBOT AUTONOMI ALLA BASE
DELL'INNOVAZIONE

Nexive - La soluzione LEA ReplyTM di gestione avanzata delle spedizioni

Hai mai pensato a quante volte viene maneggiata la tua spedizione e-Commerce prima di essere consegnata?
Sei curioso di sapere come la trasformazione digitale sta influenzando ciò che avviene dietro le quinte?

Scopri come Logistics Reply ha aiutato Nexive, uno dei principali player nel settore postale in Italia, a potenziare la distribuzione di oltre otto milioni di pacchi ogni anno grazie a LEA ReplyTM, la piattaforma di supply chain execution di ultima generazione, e alla più recente tecnologia di automazione.

CONTESTO

La collaborazione tra Logistics Reply e Nexive è iniziata nel 2015, con l'introduzione di LEA ReplyTM Last Mile, un modulo della suite LEA ReplyTM che assiste i corrieri durante la gestione "dell'ultimo miglio": preparazione del viaggio, ottimizzazione del percorso, certificazione della consegna, acquisizione della firma elettronica, elaborazione del pagamento e notifiche ETA in tempo reale.

Nel 2016, Nexive ha deciso di investire in una nuova soluzione per la gestione dei propri centri logistici e punti di transito nel settore delle spedizioni dei pacchi. L'azienda era alla ricerca di una soluzione in grado di sostenere la fase di forte crescita che stava vivendo e che prevedeva per gli anni a venire. In particolare, la soluzione avrebbe dovuto soddisfare i seguenti requisiti:
  • Guidare gli operatori nelle loro attività quotidiane, gestendo i pacchi dal loro ingresso fino allo smistamento e al carico sui camion.
  • Fornire dashboard di monitoraggio per tenere i supervisori informati sul progresso delle attività quotidiane e su eccezioni o ritardi.
  • Offrire una scalabilità illimitata per supportare i picchi di volume tipici di un'attività notevolmente influenzata dalla stagionalità.

LA SOLUZIONE

Nexive si è rivolta nuovamente a Logistics Reply per soddisfare queste esigenze. LEA ReplyTM Hub & Network è la soluzione che gestisce la ricezione, lo smistamento, il cross docking, le attività di consolidamento e spedizione su reti di distribuzione a più livelli; si tratta di un'applicazione sia mobile che web. Logistics Reply ha ampliato e configurato questa soluzione in modo che potesse adattarsi perfettamente al modello operativo di Nexive.

  • L'applicazione mobile fornisce un'usabilità migliorata per guidare gli utenti in tutte le fasi delle proprie attività quotidiane, dall'ingresso e smistamento fino al carico sui camion.
  • L'applicazione web mette a disposizione un set completo di dashboard e report in tempo reale per un monitoraggio avanzato e per tenere informati i supervisori in merito al progresso delle attività quotidiane e su qualsiasi eccezione o ritardo da risolvere, offrendo la possibilità di analizzare in maniera approfondita e semplice i dati rilevanti per intraprendere le azioni appropriate.

LEA ReplyTM Hub & Network è stata lanciata con successo nell'intera rete di spedizione di Nexive a maggio del 2017, gestendo quindi, fin dal primo giorno, una rete logistica di oltre 160 siti in tutta Italia e fornendo supporto per oltre 700.000 spedizioni al mese.

In una seconda fase del progetto, iniziata nel 2018, Logistics Reply ha contribuito a integrare nella soluzione LEA Hub & Network funzioni di “smistamento autonomo”. Questa parte del progetto si è concentrata sull'integrazione di robot autonomi chiamati “Rover”, in grado di muoversi all'interno di un magazzino, contemporaneamente ad altri rover, acquisendo informazioni utili (come il peso e le dimensioni) e smistando i pacchi nei container o gate appropriati per la spedizione.

La piattaforma LEA ReplyTM è il cervello principale che guida le decisioni dei robot. LEA Reply utilizza la tecnologia EDGE e un'architettura Fog che permettono ai Rover di rispondere in pochi millisecondi e garantire precisione, sicurezza e risultati.

PRINCIPALI TRAGUARDI RAGGIUNTI

grazie alla soluzione di LEA Reply


  • Ottimo compromesso tra
    efficienza e flessibilità

  • Investimento scalabile in base
    ai picchi stagionali

  • Migliore visibilità e controllo sull'
    intera rete di spedizioni

  • Alto livello di affidabilità in quanto i rovers
    possono essere facilmente sostituiti in caso di necessità

  • strip-0

    NEXIVE

    Nexive è il primo operatore postale privato in Italia. Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio Rinaldi L'Espresso. Nel 2014, TNT Post diventa Nexive, un cambio di nome che esprime appieno la vision aziendale: “Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell'e-commerce”. Nexive raggiunge ogni giorno il 100% delle famiglie italiane, con oltre 400 milioni di buste movimentate e la rete parcel che nel 2018 ha gestito circa 8,5 milioni di pacchi. Nexive conta oltre 8.000 dipendenti e copre l'intero territorio italiano con una rete di circa 1.900 filiali dirette, indirette e retail point.

  • LOGISTICS REPLY

    Logistics Reply è l'azienda del Gruppo Reply che offre ai clienti una gamma completa di servizi e soluzioni all'avanguardia, dalla consulenza sulla catena di approvvigionamento digitale alla fornitura di applicazioni chiavi in mano basate su tecnologie innovative. Logistics Reply vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore e ha contribuito in maniera decisiva al successo dei propri clienti grazie alle suite di prodotto proprietarie Click ReplyTM, SideUp ReplyTM e LEA ReplyTM. LEA ReplyTM è l'evoluzione più recente del software di Supply Chain Execution, una piattaforma di microservizi all'avanguardia per le catene di approvvigionamento digitali sviluppata per supportare una nuova generazione di applicazioni di Supply Chain Execution in grado di offrire soluzioni per la gestione dei magazzini, la visibilità, la pianificazione, il cross docking, il monitoraggio intelligente e la logistica dei punti vendita.

    strip-1