ASSOS: SPRINT VERSO IL SUCCESSO CON LEA REPLYTM WMS

Quando una buona gestione di magazzino e l’attenzione al cliente sposano qualità del prodotto e velocità di spedizione.

ASSOS, azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo per ciclismo ad alti livelli, è riuscita a raddoppiare la velocità di preparazione e spedizione degli ordini e-commerce e a preservare un alto standard di qualità, grazie all’utilizzo di LEA ReplyTM WMS, la soluzione innovativa basata sulla piattaforma di supply chain execution di ultima generazione LEA ReplyTM.


CONTESTO

La collaborazione tra ASSOS e Logistics Reply è cominciata nel 2018. ASSOS stava pianificando l’adozione del nuovo ERP NetSuite di Oracle; nasceva quindi l’esigenza di utilizzare un WMS che si integrasse in modo efficace con esso e allo stesso tempo ottimizzasse le operative di magazzino e la collaborazione con i corrieri.

ASSOS si è allora affidato a Logistics Reply per una soluzione WMS (Warehouse Management System) costruita e personalizzata sui processi e-commerce (B2C), B2B, e sui trasferimenti tra magazzini e punti vendita.

LA SOLUZIONE

LEA ReplyTM Warehouse Management (WMS) permette alle aziende di gestire e supervisionare le proprie operazioni di magazzino, di controllare le giacenze ovunque e in qualsiasi momento, di ottimizzare l’allocazione degli spazi, di ridurre i tempi di evasione e di rendere più facile il monitoraggio in tempo reale delle attività.

LEA ReplyTM WMS è stato implementato con successo in due magazzini ASSOS nel mese di gennaio 2019. Prima è stato rilasciato nel magazzino ASSOS Svizzera, che gestisce la vendita online al consumatore in tutto il mondo e la rivendita della materia prima in Europa; in seguito è stato attivato in ASSOS Europe, specializzato in ordini B2B nell’area europea.

In entrambi i casi, la delicata operazione di migrazione dei dati è avvenuta mediante un processo durato un solo giorno: questo ha consentito ad ASSOS di avere una continuità operativa tra la precedente e la nuova soluzione con una modalità quasi definibile “plug-and-play”.

La tutela della qualità del prodotto, elemento cardine della missione di ASSOS, è stata al centro del progetto, mediante la gestione dei seriali nelle operative di magazzino, fondamentale per la classificazione e il controllo degli articoli.

I PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI

GRAZIE ALLA SOLUZIONE DI LEA REPLY


VELOCITÀ DI SPEDIZIONE

  • Riduzione del 100% del tempo delle spedizioni B2C: è stato snellito e velocizzato il processo con l’introduzione del prelievo cluster, che consente in un’unica missione di prelevare più ordini contemporaneamente con un percorso ottimizzato e allo stesso tempo di confezionarli direttamente per il cliente finale mediante una modalità definita Pick&Pack.
  • Gestione automatica delle stampe: dopo il prelievo e l’imballo, LEA ReplyTM WMS genera automaticamente l’etichetta e la lista di spedizione per i corrieri supportati (come UPS e GLS). Alla chiusura del pacco è applicata automaticamente l’etichetta finale.
  • Personalizzazione degli ordini B2B e raw material: LEA ReplyTM WMS prevede la possibilità di pianificare e gestire i processi degli ordini B2B con modalità “by order” o “cluster”, in modo libero e flessibile. Per le materie prime è possibile non solo scegliere il tipo di prelievo, ma anche l’imballaggio, in tempo reale.
  • Suggerimento dei posizionamenti e gestione ottimizzata dello stock tramite regole di compatibilità di magazzino: ad ogni pallet viene assegnata automaticamente l’ubicazione migliore in base alle caratteristiche del prodotto, con una particolare attenzione per i riferimenti sull’origine del prodotto e il mercato di destinazione.
  • Automazione della gestione del magazzino doganale: LEA ReplyTM WMS è integrato con la dogana per la comunicazione automatica delle entrate e delle uscite della merce del deposito doganale, permettendo una gestione più rapida.
  • Usabilità dell’applicazione mobile: gli operatori sono guidati in modo efficace in tutte le fasi delle proprie attività quotidiane, dall’ingresso, allo smistamento, fino all’evasione degli ordini.

QUALITÀ DEL PRODOTTO

  • Supporto al controllo qualità dei prodotti: per offrire al cliente finale solo prodotti di prima qualità, LEA ReplyTM WMS permette di identificare ed isolare i prodotti che non superano il controllo qualità.
  • Gestione della seconda scelta: Quando un articolo viene declassato in seguito ad un controllo qualità, il WMS permette la gestione della seconda scelta attraverso l’eliminazione del seriale e il cambio codice articolo. Questo consente al brand ASSOS di garantire un catalogo di articoli sempre aggiornato e di altissimo valore.

ATTENZIONE AL CLIENTE

  • Massima attenzione al cliente: il legame instaurato tra ASSOS e Logistics Reply è stato infine caratterizzato da un clima di amicizia e attenzione al cliente. Gli esperti di Logistics Reply hanno seguito personalmente ASSOS in sede durante tutte le fasi di implementazione e supporto relative al passaggio a LEA ReplyTM.

  • strip-0

    ASSOS

    ASSOS Svizzera è stata fondata nel 1976 da Toni Maier con un sorprendente progresso, il primo telaio per biciclette in fibra di carbonio. Toni si specializzò nell'abbigliamento sportivo ed inventò i primi pantaloncini da ciclismo in Lycra®. Grazie a questa invenzione, i pantaloncini ASSOS furono indossati da team professionisti durante il Tour de France e nel corso degli anni da oltre 350 atleti di medaglie d'oro, in occasione di campionati mondiali e giochi olimpici.

    ASSOS lavora fianco a fianco dei suoi fornitori e del proprio team di collaudo per produrre tessuti che offrano un comfort ottimale per il ciclista. Attraverso grandi investimenti in ricerca e sviluppo, ASSOS continua a settare nuovi standard nel settore del ciclismo. Oggi l’azienda è orgogliosa di fornire il massimo comfort ciclistico in ambito competitivo ad alti livelli e a ciclisti appassionati e ambiziosi in oltre 30 paesi in tutto il mondo, attraverso 1000 store e boutique di biciclette e i suoi siti eCommerce. www.assos.com

  • LOGISTICS REPLY

    Logistics Reply fornisce soluzioni software all’avanguardia che permettono alle aziende di ottenere una supply chain digitale efficiente e fortemente connessa in cui i diversi sistemi, partner, persone e macchine interagiscono in armonia attraverso l’uso di tecnologie di ultima generazione, come l’intelligenza artificiale, la robotica, i wearable e l’IoT.

    Logistics Reply accompagna i propri clienti in questo percorso di trasformazione, garantendo un rapido time-to-value e risultati di qualità a lungo termine, grazie ad oltre vent’anni di esperienza e a una profonda conoscenza delle tecnologie e dei processi di supply chain.

    Logistics Reply è un’azienda del gruppo Reply. www.lea-reply.com

    strip-1