HUMANOID ROBOT: LA NOSTRA ESPERIENZA CON PEPPER

Un vero social robot in grado di comunicare con le persone nel modo più naturale ed intuitivo possibile

La robotica umanoide è diventata realtà

Da decenni ormai la robotica è diventata parte integrante dei processi produttivi e della loro ottimizzazione. Ma grazie all’evoluzione della tecnologia e del machine learning oggi si aprono nuovi scenari che, fino a poco tempo fa, appartenevano al mondo della fantascienza: siamo in grado di costruire macchine intelligenti antropomorfe capaci di interagire con l’uomo e di adattarsi all’ambiente circostante. Robot che possono migliorare l’esperienza del cliente, ad esempio nella vendita al dettaglio, nell'ospitalità o nel customer engagement.

Come può un robot diventare quasi umano?

In questo nuovo scenario, la capacità di un robot umanoide di comportarsi “come un essere umano” diventa fondamentale, per superare la diffidenza dell’utente, per rendere l’esperienza emotivamente coinvolgente e flessibile, proprio come un’interazione fra due persone in carne e ossa. Proficua per il cliente, utile per l’azienda. “The Pepper experience” è il frutto del lavoro sinergico di un team multidisciplinare, che ha trasformato Pepper, il robot prodotto da SoftBank Robotics, in un vero social robot, capace di conversare, imparare dalle interazioni, reagire alle emozioni, comunicare con il linguaggio del corpo e con il giusto tono di voce.

Non tutti i Pepper sono uguali

L’approccio distintivo di Reply nasce dall’unione di diverse aree di expertise: grazie al lavoro sinergico di Sprint Reply e Bitmama, ogni “Pepper Experience” viene disegnata ad hoc per ogni singola azienda, in modo da integrarsi da un punto di vista di strategia di comunicazione nella Brand Experience (come servizio e strumento di engagement), e da un punto di vista informatico nel sistema di piattaforme informatiche aziendali esistenti (come CRM, sistemi di gestione del magazzino, negozi online e directory degli utenti).

La tecnologia incontra la Brand Experience

Pepper è stato arricchito da capacità quali l’advanced computer vision, l’object detection e l’object recognition. Inoltre, integrando i sistemi interni del robot con i più diffusi motori di Natural Language Processing, si permette una gestione dei dialoghi robusta e flessibile.

L’applicazione di tecniche di comunicazione digitale e di emotional engagement permette di dare a Pepper una personalità, un ruolo e un linguaggio che rispecchino i valori e gli obiettivi della marca, e inserirlo in modo fluido e coerente all’interno della customer experience.