Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Per restare competitivi in un mondo in continua evoluzione, la digitalizzazione in azienda è un requisito fondamentale. Cluster Reply ha sviluppato una soluzione verticale, su misura per il settore bancario e assicurativo, che consente di gestire migliaia di sessioni di firma elettronica in modo sicuro ed efficiente.
La soluzione sviluppata da Cluster Reply semplifica notevolmente il processo di gestione delle firme elettroniche nei contratti aziendali. L’applicazione web è estremamente intuitiva e accessibile, sia attraverso il canale agenziale, sia dalla piattaforma self-service, e garantisce ai professionisti del settore la sicurezza e l'efficienza necessarie per soddisfare le esigenze tipiche del mondo bancario e assicurativo.
La piattaforma è stata sottoposta a certificazione e successivamente integrata con un Trust Service Provider (TSP), assicurando così la piena conformità di migliaia di sessioni di firma elettronica, in particolare per il settore bancario e assicurativo. Questa integrazione offre una soluzione sicura e affidabile, garantendo la validità e l'affidabilità dei documenti elettronici firmati.
Per assicurare un'esperienza utente senza interruzioni, è stata adottata una "two-speed architecture". La web app è stata progettata come una single page application, garantendo una pronta risposta agli utenti durante il processo di firma. Inoltre, l'integrazione di un visualizzatore specializzato per i documenti in formato PDF migliora l'usabilità dell'applicazione ed offrendo una migliore esperienza complessiva agli utenti.
La soluzione mette a disposizione API RESTful, semplificando la gestione del ciclo di vita delle sessioni di firma elettronica. Le API consentono di recuperare agevolmente i documenti destinati alla firma e di creare "case" specifici per la gestione del processo. Queste componenti di back-end basate su microservizi danno un duplice vantaggio: un'esperienza utente ottimizzata e una comunicazione efficiente tra la parte front-end e il back-end.
L'applicazione è stata implementata su OpenShift Platform 4 (OCP4), una piattaforma cloud-ready che garantisce scalabilità, affidabilità ed elevata disponibilità. Questa decisione ha reso la firma elettronica più potente e facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, semplificando il processo di firma per gli utenti e migliorando l'efficienza operativa.
La soluzione consente di gestire in tuta sicurezza i processi di firma, garantisce la solidità delle operazioni e per migliora in modo significativo l'esperienza dei clienti.
Cluster Reply è a disposizione per condividere la propria esperienza e supportare le aziende che vogliano accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale.