Logistics Reply sta lavorando a soluzioni per utilizzare i droni nelle operazioni di magazzino. Il nostro interesse principale è quello di coordinare i droni per ottenere un uso efficace di questi nella logistica. Mentre i droni sono la soluzione ideale per le operazioni all'esterno (per es. per la gestione del cortile, ritiro e consegna merce a magazzino - last mile delivery), siamo convinti che possano essere utilizzati anche per operazioni all'interno (controllo delle scorte/inventario).
Il nostro progetto è incentrato sull'ottimizzazione e l'automazione di alcuni flussi e processi intralogistici: Il drone riceve un batch di ordini per le operazioni di inventario e le svolge in autonomia. Gli obiettivi logistici che intendiamo raggiungere sono il miglioramento dell'accuratezza e l'aumento dell'efficienza, contenendo allo stesso tempo i costi.
Sono molti i vantaggi offerti dall'uso del drone per svolgere queste funzioni nel magazzino: di solito, il controllo delle scorte è svolto manualmente, molte persone percorrono la superficie dell'impianto contando le scorte, il più delle volte dopo aver interrotto le attività quotidiane. È richiesto un numero enorme di risorse.
Con i droni possiamo automatizzare il processo, riducendo il rischio di incidenti alle persone; i droni, inoltre, possono lavorare tutto il giorno (tre turni). Con i droni si riducono i tempi di inattività che si hanno quando le normali mansioni devono essere interrotte e si possono anche implementare controlli notturni nel corso delle operazioni annuali, ottenendo così una maggiore precisione di inventario durante tutto l'anno. Un vantaggio degno di nota è la possibilità di evitare operazioni ripetitive: le persone cambieranno la qualità del lavoro, passando da mansioni ripetitive a mansioni più significative, perché quelle ripetitive saranno svolte dai droni.
Riteniamo fermamente che il corretto uso dei droni in un magazzino sia quello di supportare le mansioni delle persone: cooperazione uomo-macchina!
Lo scenario integrato a cui stiamo lavorando è la rilevazione dell'inventario attraverso un processo in cui entrambi siano coinvolti: definire i compiti del magazzino per zona ed eseguirli con esseri umani e droni, gli uni a livello del terreno, gli altri a livello aereo.
È l'osservatore volante degli umani! Il drone è l'assistente personale dell'uomo, che opera su un piano elevato per svolgere processi di inventario in modo autonomo.