Ottimizzazione organizzativa con Salesforce Field Service
Il cliente ha deciso di dotarsi di Salesforce Field Service, un’estensione del modulo di Salesforce Service Cloud che mette a disposizione gli strumenti necessari per gestire ordini di lavoro, pianificazione e dipendenti mobili.
In un’azienda in cui il supporto post-vendita richiede di soddisfare oltre 25000 richieste d'intervento sul campo all'anno da parte di operatori e tecnici specializzati per attività di installazione, riparazione e sostituzione, si è resa necessaria la standardizzazione del processo organizzativo del lavoro in modo automatico e digitale, secondo logiche di ottimizzazione delle risorse, dei tempi e degli spostamenti, attraverso l’introduzione di Salesforce Field Service.
A partire da una richiesta di assistenza che arriva al backoffice attraverso diversi canali e la successiva apertura di un case, l’operatore può prendere in carico la richiesta di appuntamento che viene gestita dai dispatcher e i cosiddetti service appointment. Attraverso logiche, quali posizione del tecnico (territory), skills della risorsa, tipologia di lavoro, i dispatcher assegnano e schedulano l’appuntamento alla risorsa più idonea.
Dal punto di vista grafico, le risorse sono visualizzate con delle timeline che mostrano gli appuntamenti giornalieri e la saturazione della risorsa, considerando sia i tempi necessari per svolgere l'attività, sia quelli di spostamento da un cliente ad un altro.