Accelera l’innovazione nella Pubblica Amministrazione

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per sviluppare e migliorare la PA

Chi siamo

Whitehall Reply è la società del gruppo Reply specializzata nell’evoluzione della Pubblica Amministrazione attraverso soluzioni tecnologiche ad elevato contenuto d’innovazione. Coniughiamo consulenza, sviluppo e conduzione di grandi progetti applicativi con competenze tecnologiche d’eccellenza, utilizzando l’esperienza maturata nella realizzazione di soluzioni verticali rivolte sia ai cittadini sia ai servizi di Application & Service Management.

Supportiamo le amministrazioni pubbliche centrali nella transizione verso il processo d’innovazione, raggiungendo obiettivi strategici di ammodernamento ed evoluzione. Le nostre principali aree di competenza tecnologiche sono: Big Data & Open Data, AI & ML, Blockchain, Cloud e Public Data Services.

Offriamo ad ogni dipendente la valorizzazione del proprio talento ed un percorso di formazione continua attraverso corsi, seminari e certificazioni. Organizziamo periodicamente Eventi e Challenge che rappresentano occasioni di confronto e crescita per il raggiungimento di traguardi ambiziosi.

Partendo dalla necessità di trasformazione della Pubblica Amministrazione, è sempre più importante la ridefinizione dei modelli strategici fondati sulla centralità del cittadino rispetto ai servizi erogati. Una Pubblica Amministrazione digitale avanzata si avvale di tecnologie di Machine Learning sofisticate per realizzare soluzioni specifiche per la gestione delle relazioni tra cittadini e PA.

Whitehall Reply è in grado di applicare l’Artificial Intelligence per automatizzare i processi quotidiani (come i chatbot che rispondono alle domande dei cittadini), offrendo da un lato un abbattimento dei costi alla PA, dall’altro ai singoli cittadini la possibilità di interfacciarsi con lo Stato in un modo più efficace e personalizzato.

Whitehall Reply si occupa di implementare soluzioni avanzate ed ottimizzare le operazioni di Data Collection, Management e Analysis. Tra le mission di Whitehall Reply c’è la realizzazione di soluzioni innovative che, tramite l'impiego di metodologie strategiche, permettano di gestire e analizzare i dati quotidianamente prodotti, modificati, migrati, estrapolati e pubblicati dagli organismi pubblici e dai cittadini. I sistemi della Pubblica Amministrazione sono ingenti bacini di Big Data. Dati, questi, che sono in continua crescita, che provengono da fonti eterogenee, che possono essere strutturati e non strutturati (immagini, email, geolocalizzazioni, documenti) e devono essere raccolti e analizzati in tempo reale.

Whitehall Reply è completamente orientata verso gli Open Data per la PA, consapevole dell’importanza che riveste il concetto di trasparenza e condivisione per gli enti pubblici in Italia.

La crescita esponenziale delle tecnologie dirompenti ci porta a immaginare un futuro vissuto in un nuovo universo digitale in grado di espandere le frontiere verso una realtà alternativa molto più interattiva rispetto a quella fisica. È in questo contesto che si inserisce il Metaverso: una delle sue principali caratteristiche è quella di contenere un’economia a tutti gli effetti, comprendendo mondi fisici e virtuali in maniera del tutto decentralizzata.

Whitehall Reply studia le tendenze relative all'identità digitale, come smart contract e NFT, una delle aree in più rapida crescita del Metaverso nei suoi possibili casi d'uso futuristici.

Metaverso e NFTS [IT]
Metaverso and NFTD [EN]

Una delle peculiarità dell’Agenda Digitale varata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede, entro il prossimo triennio, una massiccia migrazione al Cloud dei servizi essenziali e non essenziali offerti al cittadino dalla Pubblica Amministrazione italiana.

Whitehall Reply, tramite il centro di competenza dedicato al tema Cloud Computing, studia, approfondisce e sperimenta tutte quelle che sono le caratteristiche della “nuvola”: strategie di mass migration, vendor lock-in, multicloud, multivendor, architetture servless. L’obiettivo è quello di affiancare il cliente nel percorso di migrazione che meglio sposa le sue esigenze.

L’applicazione della Gamification nella Pubblica Amministrazione ha l’obiettivo di posizionare il cittadino al centro del processo decisionale, rendendolo parte attiva nella creazione del valore pubblico. Attraverso l’utilizzo delle tecniche di Gamification, è possibile creare per gli utenti esperienze altamente coinvolgenti e motivanti.

Whitehall Reply sperimenta il metodo ludico analizzando il framework Octalysis, creato da Yu-Kai Chou e riconosciuto a livello mondiale: l’analisi dei casi d'uso della Product Gamification consente la produzione di paper/POC utili a determinare la fattibilità di un sistema.

Gamification in Whitehall Reply
Core Drive di tendenza in Whitehall Reply
Gamification nel Project Management

Public Data
Services

Big Data
& Open Data

Le nostra sede