Una volta prelevati i dati in Real Time dai sistemi sorgenti, questi vengono processati e standardizzati attraverso processi di ETL (extract, transform, load). Durante questa fase i dati vengono aggregati ed infine, una volta superati i controlli di Data Quality, inseriti all’interno dei modelli di Business realizzati sulla base delle diverse esigenze degli utenti. Un’applicazione web realizzata utilizzando Oracle Application Express permette la visualizzazione e la gestione dei dati lato front-end, le quali costituiscono un aspetto centrale della Data Platform.
L’accesso alla Web Application è stato implementato mediante un meccanismo di autorizzazione, autenticazione e profilazione per rispondere alle diverse esigenze del cliente. Gli utenti, una volta effettuato l’accesso, potranno consultare, arricchire e gestire i dati a loro accessibili (a seconda del ruolo) per generare nuove informazioni tecniche e funzionali. Inoltre ogni utente è limitato a visualizzare ed operare solo ed esclusivamente sui dati delle proprie aree funzionali.
L’interfaccia principale offre sia una visualizzazione tabellare delle informazioni, con filtri specifici in base al tipo di dato a cui si fa riferimento, sia una mappa geografica satellitare su cui è possibile eseguire ricerche visive.
La piattaforma, diventando il single point of truth di molteplici aree in ambito Upstream, ha il compito di centralizzare tali informazioni e condividerle verso gli altri sistemi tramite un API Layer che può essere interrogato dall’esterno.