CLOUD INTEGRATION PER TIVÙSAT

Technology Reply realizza la piattaforma di integrazione di tivùsat su Cloud Oracle.

TIVÙ SAT

Tivù S.r.l. è la società che gestisce tivùsat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita che permette di raggiungere anche le zone non coperte dal digitale terrestre.

Tale piattaforma digitale satellitare permette di accedere alle principali reti televisive italiane ed estere attraverso l'utilizzo di un apposito decoder satellitare o televisori provvisti di modulo CAM. All'interno di questi dispositivi vengono inserite delle smartcard che consentono la visione dei vari canali, abilitando il processo di decrypting del segnale satellitare di tivùsat tramite apposite chiavi. L'abilitazione e la disabilitazione di tali smartcard viene gestita sia tramite Call Center di Tivù, sia in modalità self-care dai singoli utenti (Web o IVR). L'integrazione di tali canali (eterogenei) di comunicazione, con i sistemi di backend di tivùsat che gestiscono le SmartCard di Tivù, sia in termini logistici che in termini di provisioning, è stata predisposta da Technology Reply inizialmente on premise, attraverso l'implementazione di un middleware di integrazione basato su Oracle SOA Suite 11g e su una serie di Web Service e Web Application Java. Ad eccezione della componente di CRM realizzata sin da subito tramite un SaaS in Cloud, l'intera architettura di integrazione e di backend risultava in hosting on Premise presso una terza parte, fattore che ha posto dei limiti all'autonomia di Tivù nella gestione dei sistemi di propria competenza.

READ MORE

Con la necessità di una maggiore autonomia tecnologica ed operativa, Tivù ha optato per la migrazione e realizzazione di una nuova infrastruttura architetturale basata interamente su Oracle Cloud. Tutti i servizi e i processi di integrazione con le SmartCard (Attivazione, Sospensione, Riattivazione, Cancellazione, Sostituzione) sono stati in particolare portati e re-implementati tramite Oracle Integration Cloud (OIC), una piattaforma low code che abilita la realizzazione di flussi di orchestrazione. Tutte le Web Application e i Web Service Java di supporto sono state migrate invece in apposite Oracle Virtual Machine (OVM) gestite su Oracle Cloud.

Technology Reply si è occupata di coordinare e realizzare sia il setup dell'intera infrastuttura su Oracle Cloud (IaaS e PaaS), sia di implementare i servizi e i processi di orchestrazione tramite OIC, nonchè di eseguire il porting delle componenti custom Java su OVM. L'intero progetto è stato realizzato tenenedo in considerazione i seguenti assunti e vincoli:

  • l’architettura On Premise deve essere sostituita con un architettura On Cloud nel modo più trasparente possibile per i canali (CRM, WEB e IVR)
  • i servizi esposti On Cloud devono garantire policy di autenticazione e di autorizzazione per massimizzare la sicurezza dell'infrastruttura
  • è necessario garantire la gestione degli errori, e utilizzare appositi strumenti per la risottomissione dei processi (fault policy)
  • deve essere garantito il monitoring dei processi e dei servizi

SOLUZIONE

Technology Reply ha proposto per Tivù il passaggio da Oracle SOA Suite 11g on premise, a una soluzione basata su Oracle Cloud e in particolare Oracle Integration Cloud. Queste soluzioni cloud based hanno infatti permesso di coprire interamente sia i requisiti funzionali che i requisiti non funzionali. Oracle Integration Cloud in particolare, grazie alle sue caratteristiche di piattaforma low-code, ha consentito di ridurre drasticamente il time-to-market necessario alla realizzazione dei processi di integrazione di tivùsat.
Le sue caratteristiche out of the box di gestione degli errori, di recupero dei processi e di monitoraggio, hanno permesso di ottenere, senza alcuno sforzo implementativo, dei cruscotti di controllo che facilitano le operation ricorrenti necessarie in ambiente di produzione. Grazie inoltre al supporto di tutti i principali standard di mercato, è stato possibile con Oracle Integration Cloud mantenere le interfacce dei servizi inalterate, limitando gli impatti sui canali chiamanti al solo cambio di endpoint e all'introduzione di credenziali di sicurezza.
La presenza inoltre di innumerevoli adapter nativi su Oracle Integration Cloud per tutte le principali soluzioni cloud, è possibile abilitare Tivù all'introduzione di ulteriori processi e feature che possano estendere il proprio business in maniera rapida e sicura.


VANTAGGI

Utilizzando una soluzione basata interamente su Oracle Cloud è stato possibile:
ridurre i costi infrastrutturali e di gestione rispetto ai costi derivanti dall'infrastruttura on premise
ridurre il time to market grazie alla velocità di setup dell'infrastruttura e all’utilizzo di piattaforme low code
limitare gli impatti su tutti i canali mantenendo le interfacce inalterate
tramite gli strumenti "out of the box" di OIC è stato possibile gestire gli errori e recuperare l'esecuzione dei processi in fault
nonchè monitorare i processi inserendo anche alert per ricevere notifiche in caso di disservizi
introdurre policy di sicurezza per l'accesso ai servizi mediante l’utilizzo della componente Oracle Identity Cloud