Con la necessità di una maggiore autonomia tecnologica ed operativa, Tivù ha optato per la migrazione e realizzazione di una nuova infrastruttura architetturale basata interamente su Oracle Cloud. Tutti i servizi e i processi di integrazione con le SmartCard (Attivazione, Sospensione, Riattivazione, Cancellazione, Sostituzione) sono stati in particolare portati e re-implementati tramite Oracle Integration Cloud (OIC), una piattaforma low code che abilita la realizzazione di flussi di orchestrazione. Tutte le Web Application e i Web Service Java di supporto sono state migrate invece in apposite Oracle Virtual Machine (OVM) gestite su Oracle Cloud.
Technology Reply si è occupata di coordinare e realizzare sia il setup dell'intera infrastuttura su Oracle Cloud (IaaS e PaaS), sia di implementare i servizi e i processi di orchestrazione tramite OIC, nonchè di eseguire il porting delle componenti custom Java su OVM.
L'intero progetto è stato realizzato tenenedo in considerazione i seguenti assunti e vincoli:
- l’architettura On Premise deve essere sostituita con un architettura On Cloud nel modo più trasparente possibile per i canali (CRM, WEB e IVR)
- i servizi esposti On Cloud devono garantire policy di autenticazione e di autorizzazione per massimizzare la sicurezza dell'infrastruttura
- è necessario garantire la gestione degli errori, e utilizzare appositi strumenti per la risottomissione dei processi (fault policy)
- deve essere garantito il monitoring dei processi e dei servizi