IL NUOVO PORTALE ECOMMERCE FIRMATO REPLY

Technology Reply, primo partner italiano certificato Oracle OPN Specialized Platinum Partner, si assume nuovamente la leadership del nuovo grande percorso intrapreso da Euronics Italia per portare il suo E-commerce ad un livello successivo.

Technology Reply è il primo partner italiano certificato Oracle OPN Specialized Platinum Partner, e dopo aver raggiunto con successo il precedente obiettivo del progetto Euronics Italia, affidatogli nel 2014, a quattro anni di distanza si assume nuovamente la leadership del nuovo grande percorso intrapreso da Euronics Italia per portare il suo E-commerce ad un livello successivo.


Le scelte progettuali e tecnologiche intraprese all'epoca risultano tutt'ora solide e valide, tanto da permettere un'evoluzione radicale dello shop online di Euronics senza però stravolgere il disegno architetturale dell'intero progetto, raffinato nel corso degli anni.

Le tecnologie, tuttavia, si evolvono senza sosta, com'è ben noto a tutti gli attori del campo, e Technology non è da meno, facendosi trovare sempre pronta all'utilizzo delle nuove tecniche di progetto e sviluppo, in modo da soddisfare nel migliore dei modi le mutevoli esigenze del cliente. È anche grazie a questo fattore che Euronics Italia amministra il proprio portale di E-commerce, riuscendo a fidelizzare oltre 1.500.000 utenti attivi e garantire oltre 100.000 prodotti a catalogo in continuo aggiornamento.

Scenario

Euronics Italia è una delle più grandi compagnie specializzata nella vendita e distribuzione di elettrodomestici, elettronica di consumo, computer e telefonia. Nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET ed in oltre vent’anni il Gruppo si sviluppa costantemente con l’ingresso di nuovi soci, facendo leva, soprattutto, sull’insegna locale di ciascuno di essi. L’evoluzione dei mercati, la crescita della dinamica competitiva e l’internazionalizzazione del business, rendono poi evidente la necessità di costituire un Gruppo Europeo ed è da qui che nasce l’organizzazione presente oggi in tutta Europa.

Nel 2014 Reply assume la leadership del progetto di E-Commerce di Euronics Italia schierando Technology Reply, primo partner italiano certificato Oracle OPN Specialized Platinum Partner. Grazie alla sua esperienza ed al coinvolgimento del partner Oracle, Reply sviluppa una soluzione innovativa che consente un accesso veloce e diretto alle funzionalità E-commerce e si integra perfettamente con sistemi di terze parti e piattaforme esterne.

Quindi, dopo quattro anni di intensa collaborazione tra Euronics Italia e Technology Reply per la realizzazione della propria piattaforma di e-commerce efficiente e completamente integrata con le proprie aree istituzionali ed informative per il supporto completo dei processi end-to-end di vendita on-line, la stessa Euronics Italia decide nuovamente di affidarsi a Technology Reply per portare il suo E-commerce ad un livello successivo.


La fidelizzazione di nuovi utenti è stata migliorata con l’implementazione di una registrazione "light" che permette l’iscrizione al portale in modo rapido, grazie alla compilazione di pochi campi, ma sufficienti all'utilizzo dell'intero ventaglio di funzionalità offerte dal portale.

Allo stesso tempo, sono state incrementate le possibilità offerte dal checkout del prenota e ritira, funzionalità da sempre uno dei fiori all'occhiello di Euronics.

Il prenota e ritira permette, infatti, di prenotare qualsiasi prodotto all'interno dell'e-commerce per poterlo ritirare e pagare comodamente nel punto vendita Euronics preferito, facilmente selezionabile all'interno del portale mediante una mappa geolocalizzata oppure una ricerca per CAP/città. Di fatto, l'opportunità offerta agli utenti cerca di rispondere a qualsiasi bisogno in modo chiaro e dettagliato. È possibile prenotare più prodotti allo stesso momento e in quantità variabili per ciascun articolo. A seconda della disponibilità degli articoli, nella città ricercata all'interno dell'e-commerce, è possibile selezionare una delle tre differenti modalità di “prenota e ritira”: "immediata", "estesa" o "integrale". L'UX rivisitata conduce l'utente alla scelta migliore in modo chiaro e preciso, dove per il primo caso, il prodotto risulta disponibile immediatamente e pronto al ritiro da parte dell'utente; la seconda modalità prevede un tempo di attesa di circa 4 giorni; mentre l'ultima differisce perché il prodotto è disponibile solo dopo una settimana, e l'acquisto viene ultimato direttamente sull'e-commerce, al contrario degli altri casi.

Lo stesso processo di checkout dedicato all'acquisto on-line, così come al prenota e ritira “integrale”, è stato rimodernato in modo da migliorare il funnel d'acquisto da parte dell'utente. Sia l'utente anonimo che registrato sono in grado di gestire in modo intuitivo diverse tipologie di address book che fanno riferimento ai propri indirizzi di spedizione\fatturazione che possono selezionare e aggiornare in modo rapido per ogni acquisto. Successivamente l'utente è in grado di selezionare il metodo di pagamento che preferisce e terminare l'acquisto.

Assieme alla User Experience, è stata completamente ridisegnata l'interfaccia utente dell'intero portale con un approccio mobile first e in modalità full responsiveness, rendendo il portale accessibile e navigabile da qualsiasi device senza inficiare la user experience desiderata. Questo ha così permesso di dismettere la versione mobile del precedente shop on-line, andando così ad abbattere i costi di maintenance ed evoluzione dello stesso (non dovendo più manutenere due versioni dello stesso sito, mobile e desktop).

La scelta di adottare una nuova User Interface responsive è altresì determinata principalmente dalle esigenze del mercato e con le finalità di ottenere una Conversion Rate più alta. Nel 2015 Google ha infatti confermato il superamento del numero di ricerche effettuate da dispositivi mobile rispetto a quelli desktop, e di conseguenza la necessità di essere ottimizzati innanzitutto per i dispositivi mobili.

Inoltre, un'unica interfaccia per ogni viewport significa una migliore manutenibilità e pagine più veloci da navigare da parte degli utenti, migliorando l'esperienza complessiva di acquisto. Un ulteriore benefit ottenuto da una Responsive UI consiste nell'ottimizzazione SEO: sempre dal 2015, Google ha dichiarato di usare la mobile-friendliness di un portale web come ulteriore indice per il calcolo del ranking nel suo motore di ricerca. Oltretutto con tale approccio si evita una duplicazione dei contenuti che sarebbe inevitabile nel caso di diverse UI per device.

Per applicazioni interattive come il portale euronics.it, quindi, l'usabilità e l'ergonomicità della relativa UI sono fattori critici per l'ottenimento del compiacimento degli utenti. Prendendo in considerazione la prospettiva dell'utente finale, il successo dell'intero sviluppo di un software applicativo dipende sostanzialmente dalla qualità dell'interazione tra l'utente e il sistema. A questo proposito Technology Reply ha deciso di coinvolgere durante tutto il processo di ideazione e sviluppo gli stessi stakeholder attraverso l'utilizzo di specifici tool comunicativi per lo scambio di informazioni e general knowledge sul nuovo e-commerce. L'UI prototyping, ottenuta grazie all'utilizzo delle ultime tecnologie dedicate allo sviluppo front-end, è stato il principale strumento utilizzato a questo scopo, che ha permesso allo staff di Euronics Italia di contribuire attivamente al design del portale, condividendo feedback puntuali per il miglioramento dell'esperienza utente.

La seconda grande rivoluzione che il progetto del nuovo sito di Euronics ha portato con sé è stata a livello infrastrutturale. L'intero portale di e-commerce e tutte le sue componenti, sia di front end che di back end, d’ora in avanti poggiano le proprie fondamenta su una infrastruttura IaaS di Oracle completamente in cloud. L’attività di porting dalla precedente infrastruttura applicativa è risultata trasparente ai sistemi Euronics e di terze parti integrati. Questa scelta è stata dettata da fattori chiave come efficienza nelle prestazioni e bassi costi di manutenzione garantiti dall'adozione di Oracle Cloud, insieme a una migliore integrazione e flessibilità ottenuti dall'ecosistema basato esclusivamente su tecnologie Oracle.

Oracle, infatti, ha raggiunto un importante obiettivo con la creazione della sua seconda generazione di infrastruttura cloud, che garantisce peculiarità fondamentali per la costruzione di un business di successo come quello di Euronics Italia.

Lo IaaS 2.0 di Oracle è fondato su un'architettura che permette il raggiungimento di Enterprise-Level high availability, per cui la disponibilità del servizio è garantita in ogni momento, assieme a performance elevate. Questa elasticità e utilità proprie del cloud sono inoltre accompagnate da un controllo granulare, da una sicurezza e predicibilità che sono riconducibili a infrastrutture on-premise.

Tra i vari servizi offerti da Oracle disponibili nella zona EMEA ci sono: risorse computazionali veloci e scalabili traducibili in singole VM a istanze di calcolo fino a 52-core bare metal; diverse opzioni di Cloud Storage posizionate su un network ad alte prestazioni; l'Oracle Database on demand con configurazioni flessibili e performance di hardware dedicato.

In Euronics sono attualmente utilizzate diverse componenti Oracle, tra le quali:

  • Oracle Commerce Platform e i suoi componenti (Oracle Endeca)
    Oracle Commerce Platform rappresenta una piattaforma solida, moderna, che offre diverse possibilità di gestione del portale e-commerce, come la creazione di esperienze omnichannel, personalizzazione dei contenuti, diversi template di promozione su ordini, singoli prodotti e combinazioni di articoli.

    Oracle Endeca è un hybrid search-analytical database che consente la funzionalità di ricerca libera disponibile sul portale e di filtri avanzati di ricerca disponibili nelle pagine di categoria e ricerca prodotti. Una procedura giornaliera di aggiornamento si occupa dell’alimentazione di tutto il catalogo dei prodotti verso Endeca così da avere una versione sempre aggiornata del catalogo.

  • Rightnow Live Chat
    Software cloud di live chat che fornisce uno strumento semplice ed efficace di supporto all'utente finale nel processo di acquisto, o anche in caso di assistenza per la risoluzione di un qualsiasi problema cui quest’ultimo abbia bisogno. Le sessioni istanziate direttamente dai clienti e-commerce permettono una risoluzione tempestiva degli eventuali ostacoli riscontrati, incrementando così produttività, conversion rate e garantendo un boost satisfaction con maggiore coinvolgimento dell’utente.

  • IaaS 2.0 di Oracle disponibile in EMEA, descritto in precedenza.

Il nuovo portale di E-Commerce di Euronics Italia in sintesi presenta le seguenti funzionalità core:

  • Navigazione di un catalogo assortito con oltre 100.000 prodotti in continuo aggiornamento, con relative funzionalità di ricerca e la possibilità di affinare le ricerche mediante l’utilizzo di filtri;
  • Visualizzazione della scheda prodotto e della scheda tecnica di ciascun prodotto;
  • Gestione della comparazione tra prodotti;
  • Gestione del carrello;
  • Gestione del checkout e del fast checkout di un ordine con integrazione con i payment gateway per l’esecuzione del pagamento;
  • Gestione di 3 differenti tipologie di Prenota e Ritira, che permettono all’utente di prenotare uno o più prodotti e ritirarlo in negozio con la possibilità di pagamento online oppure al momento del ritiro;
  • Gestione dei profili degli utenti in un’area personale completa di rubrica, storico ordini, storico, prenotazioni e wish list;
  • Ricerca dei punti vendita e dei volantini;
  • Gestione di ricariche telefonica;
  • Possibilità di effettuare acquisti di contenuti digitali;
  • Shop in Shop (mini-store per brand);
  • Gestione ed erogazione di contenuti redazionali e pagine promozionali, che sono generati e gestiti da un CMS custom, in grado di supportare funzionalità di preview grazie al rendering delle modifiche direttamente su browser;
  • Gestione di InfoPoint e Totem nei punti vendita (navigazione catalogo e registrazione);
  • Gestione ed ottimizzazioni SEO;
  • Navigazione multi-sito per canale desktop e mobile;
  • UI di front-end dello shop on-line full responsive.

Inoltre si sono attuate delle integrazioni con sistemi di terze parti per le funzionalità di:

  • Programma di Loyalty per fidelizzazione dei clienti;
  • Funzionalità di up-selling e cross-selling;
  • Motori di recommendation;
  • Condivisione sui social media;
  • Recensioni dei prodotti;
  • Newsletter Euronics.

  • strip-0

    REPLY VALUE

    La soluzione progettata e sviluppata da Technology Reply dimostra come l’esperienza consolidata sul settore di riferimento e le competenze tecnologiche certificate possano abilitare i grandi retailer nella realizzazione di sistemi complessi ed innovativi, in grado di soddisfare le esigenze del consumatore finale.
    Grazie alle attività di marketing, allo sviluppo della Rete di Vendita, l’attenzione alle nuove tecnologie e con il supporto di Technology Reply, Euronics Italia si riconferma un assoluto protagonista del mercato italiano della grande distribuzione nel mondo dell’elettronica.

  • REPLY COMPANY

    Technology Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di soluzioni basate sulla tecnologia Oracle. Attraverso i percorsi di certificazione, la partecipazione ai Beta Program e alle iniziative di codevelopment condotti direttamente con Oracle Corporation, da oltre 20 anni Technology Reply persegue un processo di costante innovazione per garantire alle aziende un supporto qualificato. Grazie alle competenze acquisite, Technology Reply è in grado di affiancare le aziende in tutte le fasi del processo di trasformazione dei sistemi informativi, dal disegno alla realizzazione, di soluzioni innovative. Technology Reply è il primo partner italiano ad aver raggiunto il livello di certificazione Oracle OPN Specialized Platinum Partner ed attualmente è anche Oracle Cloud Select Partner.

    strip-1
  • strip-2

    CLIENT

    Euronics Italia, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET, costituito nel 1972 da un importante gruppo di rivenditori del settore. Imprenditori che, nel proprio ambito territoriale, hanno raggiunto posizioni di leadership per fatturato e copertura distributiva.
    In oltre vent’anni il Gruppo si sviluppa con l’inserimento di nuovi Soci, facendo leva, soprattutto, sull’insegna locale di ciascuno di essi. L’evoluzione dei mercati, la crescita della dinamica competitiva e l’internazionalizzazione del business, rendono evidente la necessità di costituire un Gruppo Europeo. A tal fine il Gruppo GET si è fatto promotore di EURONICS INTERNATIONAL, un’organizzazione presente oggi in tutta Europa con oltre 11.500 punti vendita.
    L’adozione dell’insegna Euronics in Italia segna un nuovo modo di concepire il retailing di elettrodomestici ed elettronica di consumo: la distribuzione da canale “neutro” diviene così protagonista del processo di marketing sviluppando un dialogo diretto con il suo cliente.
    Assume dunque un ruolo fondamentale la comunicazione: Euronics Italia, con crescenti investimenti sui principali media nazionali e locali, rafforza la marca e sviluppa un’intensa attività promozionale. Grazie alle attività di marketing, allo sviluppo della Rete di Vendita ed al presidio delle nuove tecnologie, Euronics è oggi un assoluto protagonista del mercato Italiano.