Tecma Solutions è una Tech Company che opera nel settore immobiliare e si è quotata in Borsa Italiana.
TECMA si concentra sulla Digital Transformation per offrire soluzioni tecnologiche per la valorizzazione dei progetti immobiliari, semplificando le transazioni di vendita e la gestione locativa.
TECMA utilizza un mix di arte, neuromarketing e tecnologie proprietarie per sviluppare e creare nuovi prodotti finalizzati al successo dell'investimento immobiliare.
Il processo di vendita di asset immobiliari è generalmente caratterizzato da un complesso insieme di attività e decisioni che coinvolgono la vendita di un immobile e che sono per la maggior parte gestite “su carta” dall’agente immobiliare. I bisogni dell'acquirente non sono al centro del processo, a differenza di altri settori come il retail o l'automotive, che hanno adottato processi avanzati di vendita digitale.
TECMA sta colmando questa lacuna digitale attraverso prodotti innovativi e nuovi modelli di business per la trasformazione digitale del settore immobiliare con la Business Software Suite (o BSS).
La Business Software Suite di TECMA fornisce strumenti specifici e dedicati per la gestione completa del ciclo di vita di un’iniziativa immobiliare, supportando Sviluppatori Immobiliari, Agenti e Clienti Finali. Offre strumenti di Lead Generation, e-Commerce, Big Data, Sales Software, Home Configurator e Sales Management. La Suite è stata progettata per fornire un'esperienza a 360° nel settore immobiliare, dalla visita virtuale degli appartamenti all'analisi dei big data tramite algoritmi di intelligenza artificiale fino alla gestione dell'e-shop e delle vendite.
Al centro di tutto il ciclo di vita di un’iniziativa immobiliare c'è la Customer Journey: ogni tool appartenente alla BSS è stato pensato per coprire una specifica esigenza al fine di portare valore al cliente finale ed efficientare la gestione delle vendite lungo tutto il percorso di selezione e acquisto.
First Engagement: tool che supporta la scoperta del progetto immobiliare e facilitano le attività di primo contatto;
Emotional Hook: tool che supporta la fase di scoperta e approfondimento del progetto immobiliare identificato;
Quotation Process & Personal Area: tool che supporta la fase di configurazione e valutazione della soluzione identificata;
Purchase Process: tool che supporta e abilita la possibilità di effettuare transazioni di acquisto;
Post Sales Care: tool che accompagna l'acquirente nelle scelte e personalizzazioni che seguono l'atto di acquisto dell'abitazione.
Si tratta a tutti gli effetti del primo contatto con il cliente. Questo può avvenire online tramite campagne social o in generale attraverso un supporto che rimandi alla pagina landing dell’iniziativa. Fondamentale, in questa fase, è favorire e semplificare la relazione tra cliente/venditore: a tal proposito i tool previsti consentono di prenotare un appuntamento visualizzando direttamente le agende dei venditori, semplificando il processo ed efficientando i tempi di tutti.
Nella fase di scoperta del progetto si cerca di rappresentare in maniera quanto più realistica possibile quella che diverrà la soluzione abitativa per l’acquirente. I tool a supporto di questa esigenza mirano a raccogliere e rendere facilmente fruibili e navigabili differenti asset digitali al fine di rappresentare gli immobili in modo accurato: vengono predisposte immagini e filmati ad alta risoluzione, brochure e soluzioni basate su Virtual Reality in modo da rendere l’esperienza maggiormente immersiva.
In modo analogo a quanto avviene in altri settori commerciali i tool a supporto di questa fase della Customer Journey mirano a supportare il cliente nelle attività di configurazione della soluzione al fine di valutare differenti opzioni. A seconda delle iniziative immobiliari è possibile avvalersi di interfacce web 3D che consentono al cliente di interagire, in modalità immersiva, con un prospetto virtuale dell’abitazione. L’attività di configurazione può essere svolta in modalità self-service o con l’assistenza di un referente commerciale e porta alla produzione di un preventivo.
Attraverso un'area personale, il cliente può controllare in qualsiasi momento tutte le informazioni dell’immobile di suo interesse, gli eventuali preventivi effettuati e, successivamente, lo stato di avanzamento dell'acquisto dell'appartamento selezionato.
In perfetto stile e-ecommerce, dall’area riservata e in totale autonomia il cliente può decidere di finalizzare la proposta d’acquisto dell’unità immobiliare grazie alla possibilità di effettuare un pagamento online.
La customer Journey prosegue dopo l’acquisto dell’unità immobiliare con il servizio post vendita. Grazie a tool basati su tecnologie immersive che rendono l’attività semplice e intuitiva, l’acquirente viene accompagnato nella scelta delle soluzioni stilistiche relative agli interni abitativi (come stili, finiture, luci…). Anche in questo caso l’accuratezza nella presentazione delle scelte effettuate è davvero elevata con lo scopo di dare una rappresentazione incredibilmente realistica di quella che sarà la soluzione immobiliare definitiva.
La piattaforma TECMA BSS si basa su un'architettura a microservizi (*Rimando ad articolo specifico), ed è offerta ai clienti secondo un approccio Software as a Service (SaaS). In questa modalità di servizio, TECMA offre ai propri clienti una suite di tool pronti all’uso che consentono di gestire in modo efficace ed efficiente il processo di vendita delle soluzioni immobiliare. Più specificatamente, la piattaforma TECMA sfrutta Oracle Cloud Infrastructure (OCI) come principale Cloud Provider.
Ogni servizio della Tecma BSS è stato pensato in modo da offrire specifici set di funzionalità a copertura della customer journey. I tool sono in costante evoluzione e ciascuno di essi richiede accorgimenti specifici al fine di garantire un’elevata affidabilità e qualità di servizio erogate, la scelta di ricorrere ad un’architettura a microservizi risulta fondamentale per garantire il completo raggiungimento di questi obiettivi e consentire l’adozione di un approccio basato su rilasci incrementali.
Qui di seguito si riportano i principali benefici dell’architettura e delle soluzioni tecniche adottate:
Modularità: la modularità della soluzione garantisce un’integrazione efficiente di nuove funzionalità e una maggiore flessibilità nell'aggiornamento di singoli servizi;
Scalabilità e resilienza: la modularità favorisce la scalabilità e la resilienza della piattaforma consentendo l’allocazione mirata delle risorse in funzione delle esigenze dei diversi servizi; inoltre in caso di guasti o malfunzionamenti, il sistema può continuare a funzionare correttamente grazie alla presenza di servizi in replica pronti a prendere il posto di quelli non disponibili;
Rapid Deployment e Continuous delivery: l’adozione di principi DevOps consente di sfruttare automatismi che riducono i tempi di rilascio e aggiornamento delle funzionalità garantendo un’elevata affidabilità del processo di delivery;
Flessibilità di integrazione: la piattaforma consente di integrare i servizi utilizzando la tecnologia più adatta alle esigenze del cliente e al contesto (poliglottismo tecnologico). L’integrazione di nuove feature può essere abilitata in qualunque punto della Customer Journey senza soluzione di continuità grazie ai principi di modularità già menzionati;
Logging & Monitoring: dashboard amministrative personalizzate a seconda delle esigenze consentono di tenere sotto controllo le metriche chiave per garantire un adeguato livello di servizio al fine di evitare eventuali problemi che possano compromettere le campagne;
Security-first design: l'approccio Security-first design nell'ambito dell'architettura a microservizi rappresenta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza sia a livello infrastrutturale che applicativo. In qualità di System Integrator, adottiamo pratiche di Security-First Design, supportati da tool e servizi di monitoraggio e logging avanzati, per garantire la protezione dei dati e regolamentare l’accesso ai servizi e alle risorse in modo controllato.