Technology Reply - Financial Services ha sviluppato una POC per il rifacimento di un applicativo attraverso l'utilizzo di iFrame in grado di integrare in modo modulare e progressivo pagine scritte in Angular.
Per gli istituti bancari, nell’attuale era di trasformazione digitale, lo sviluppo di applicativi web, complessi e moderni, è divenuto un obiettivo imprescindibile. In tale contesto, i framework di sviluppo web giocano un ruolo fondamentale nel facilitare il processo di sviluppo, migliorando inoltre la produttività e la manutenibilità del codice.
Tra i vari framework disponibili, Angular è senza dubbio una delle scelte migliori per la costruzione di applicazioni web scalabili e performanti.
La POC sviluppata da Technology Reply Financial Service si pone, pertanto, lo scopo di dimostrare l'importanza dell’impiego del framework Angular nello sviluppo di un complesso applicativo ad uso private banker.
L’use case in argomento è stato pensato per rispondere all’esigenza del cliente e con il fine di ri-modernizzare un applicativo in uso ai private banker: quest’ultimo è composto da un insieme di funzionalità, quali ad esempio l’esecuzione di bonifici, il censimento di nuovi clienti, la vendita di prodotti bancari o la gestione dei portafogli d’investimento cliente.
L’ applicativo in oggetto è stato sviluppato con un framework proprietario che non risponde alle nuove necessità di performance e affidabilità, per tale ragione è stato proposto al cliente un porting modulare del vecchio applicativo verso la tecnologia Angular, di modo da raggiungere, gradualmente, la completa sostituzione.
Come accennato, la soluzione proposta è quella di un porting modulare attraverso l’utilizzo di Iframe che contengono dei componenti Angular.
In effetti, utilizzando gli iFrame, componenti web in grado di contenere al loro interno un’altra pagina web, sarà possibile sostituire, con diversi livelli di granularità (da un singolo componente ad un’intera pagina), le varie funzionalità dell’applicativo.
Il cliente potrà così decidere dinamicamente quali componenti/pagine sostituire con la tecnologia Angular e quali invece mantenere con la vecchia tecnologia, tramite l’utilizzo di apposite chiavi di configurazione censite in un database.
Resta inteso che oltre alla sostituzione dei componenti, è stato aggiunto anche un layer di back-end for front-end (BFF) in modo da preparare i dati ottenuti dai servizi web.