Console operativa di cogestione

Un tool per ottimizzare la gestione della clientela dei consulenti finanziari

Scenario

Technology Reply nel 2021 ha sviluppato (continuando a supportarne il processo di evoluzione), per una delle principali banche dirette italiane, una piattaforma per la gestione delle nuove figure di consulenza finanziaria recentemente introdotte nell’organico bancario al fine di offrire ai propri clienti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con le esigenze di ciascuno di essi.

Con questo progetto si è introdotto infatti un nuovo modello operativo che vede il cliente come figura centrale intorno al quale ruota tutta l’operatività indipendentemente da chi sia il consulente che opera. Se in un primo momento infatti il cliente aveva come unico punto di riferimento interno alla banca il proprio consulente finanziario, saranno adesso presenti delle nuove figure che potranno assistere in maniera più efficiente la clientela. È stata quindi introdotta una console operativa che rappresenta l’interfaccia dalla quale il consulente finanziario titolare e gli uffici della sede possono gestire la scelta dei clienti da mettere in cogestione con le nuove figure, definite Banker Consultant.

Tramite la console operativa il consulente finanziario può:

  • Scegliere i propri clienti da inserire in un nuovo contratto di cogestione;
  • Monitorare lo stato di lavorazione di un nuovo contratto di cogestione;
  • Visualizzare e gestire i contratti di cogestione esistenti;
  • Produrre la documentazione e reportistica relativa ai contratti di cogestione esistenti.

Gli operatori di backoffice invece possono:

  • Approvare/rifiutare la lista di clienti per un nuovo contratto;
  • Approvare/rifiutare modifiche alla lista di clienti di contratti già in essere;
  • Gestire il rinnovo o il recesso di un contratto in scadenza.

Infine tutte le figure coinvolte nel nuovo processo potranno accedere alle funzionalità di storico al fine di:

  • Verificare lo storico delle modifiche apportate alla cogestione in essere;
  • Scaricare documenti sullo stato dell’accordo a una data;
  • Avviare le fasi di firma dei contratti.

Permettendo quindi un alto livello di automazione nel processo di cogestione dei clienti, riducendo al minimo le operazioni manuali fra uffici interni alla banca.


Soluzione

Technology Reply ha curato tutti gli aspetti del progetto, dalla realizzazione della nuova piattaforma, alla sua integrazione con tutti i servizi offerti dalla Banca, al supporto post go-live. Continua inoltre a seguire agli aspetti evolutivi della piattaforma, al fine di recepire le nuove funzionalità richieste dai gruppi coinvolti.

Il progetto, in alcune sue componenti, è stato il primo ad usufruire della nuova architettura introdotta dalla banca che ha tra i principali punti chiave l’utilizzo di framework che rappresentano alcuni degli standard de facto per lo sviluppo di sistemi enterprise, quali Vue.js per le componenti di frontend e Spring Boot per la realizzazione di servizi di backend.

Vantaggi

La console operativa è uno strumento fortemente integrato con gli altri sistemi banca, ed ha l’obiettivo di diventare l’unico punto di accesso di tutte le figure previste dall’organigramma bancario per la gestione dei contratti di cogestione. L’utilizzo della nuova architettura permetterà alla banca, con il supporto e la competenza di Technology Reply, di usufruire di strumenti informatici basati su software, architetture, paradigmi al passo con i tempi, in grado di rispondere alle nuove esigenze di riduzione del time to market sulle nuove iniziative e di una maggiore resilienza sugli applicativi core per lo sviluppo del business. Restano inoltre fondamentali le integrazioni con i prodotti Oracle, cui continuano ad essere demandate le principali attività di persistenza e gestione dei dati.