Framework Ingestion modulare per l’alimentazione e la gestione di un Data Hub

Realizzazione di un datahub centralizzato e di un framework modulare di elaborazione e modellazione del dato

Scenario

Technology Reply ha supportato il cliente in tutte le fasi di design ed implementazione di un Data Lake centralizzato e nella realizzazione di tutti i servizi necessari all’elaborazione e alla preparazione del dato per la sua interrogazione. L’obiettivo è quello di gestire in modo efficiente all’interno di un'unica Data Platform tutti i dati consortili delle diverse Banche, fornendo alle stesse le medesime funzionalità. In particolare, il datalake centralizzato, denominato Data Hub, ospita i dati provenienti da sistemi differenti in modo che gli utenti possano usufruire di un ambiente unico per la consultazione del dato.

Soluzione

La realizzazione di un Data Hub che integra il framework sopra descritto, consente di gestire in modo più intuitivo le elaborazioni e la creazione dei modelli necessari agli utenti per l’analisi delle informazioni. Technology Reply supporta il cliente in tutte le fasi, dall’analisi della piattaforma all’individuazione dei processi e alla loro realizzazione.

Vantaggi

La piattaforma può essere realizzata mediante servizi Cloud Native Serveless, che garantiscono i seguenti vantaggi:

  • Gestione ottimale in termini di affidabilità e disponibilità dei servizi

  • Infrastruttura ottimamente dimensionata, in base all’utilizzo a consumo

La modularità del framework, consente di adeguarlo allo esigenze specifici dei nostri clienti ed estenderlo mediante componenti aggiuntivi, utili a differenti scopi, in modo semplice ed intuitivo. Di seguito, possibili estensioni:

  • Moduli per la gestione della componente di Data quality

  • Moduli per la gestione delle informazioni sensibili

  • Moduli per l’integrazione di flussi e storicizzazioni differenti

Le strutture di metadato, utili a veicolare i processi, possono essere interrogate in modo da costruire facilmente il Data Lineage: in particolare, è possibile ripercorrere le modalità utilizzate e le trasformazioni applicate al dato per la costruzione dei differenti modelli.