Vantaggi
Basare le proprie architetture a microservizi sul cloud ha diversi vantaggi, vediamoli brevemente qui di seguito.
Ottimizzazione dei costi: Il mantenimento di infrastrutture in-house ha un costo rilevante, non tanto per il costo dell’hardware, ma per tutto il contorno necessario, come il setup, il personale IT per la manutenzione, l’energia…
Facendo il passaggio al Cloud, il costo dell’infrastruttura e della sua manutenzione, nonché degli eventuali upgrade tecnologici è in carico dal fornitore del servizio.
In molti casi, il risparmio sui costi operativi può arrivare anche al 35% rispetto ad una soluzione in-house
Resilienza: Anche per quanto riguarda la resilienza e gli eventuali disaster recovery, la cloudizzazione offre un notevole vantaggio, in quanto i service provider hanno già una notevole esperienza a riguardo e se ne fanno carico, spesso dislocando le infrastrutture di backup in località sparse per il mondo.
Scalabilità: Questo è sicuramente uno dei punti di forza di questa soluzione, in quanto, in caso sia necessario aumentare le risorse fisiche (CPU, RAM..), basta variare il piano scelto col fornitore del servizio, il quale ha ampia disponibilità di risorse.
Sicurezza: La sicurezza è una tematica centrale, soprattutto per quanto riguarda Privacy e GDPR, quali argomenti ad alta sensibilità. Spesso le aziende non riescono a farsi carico delle attività necessarie per mantenere un alto standard di sicurezza. Anche in questo caso l’host del cloud si fa carico di implementare le misure necessarie
e di monitorare eventuali data breach.