Modularità del sistema
Una delle maggiori opportunità è quella di cambiare il paradigma del sistema, passando dal monolitico al modulare. La modularità del sistema permette di acquisire maggiore flessibilità e di legarsi più facilmente a servizi esterni.
Maggior conoscenza e controllo del sistema
Evolvere un sistema legacy significa anzitutto far luce su quelle che sono le logiche attuali e permettere all’organizzazione di prendere decisioni più consapevoli rispetto agli interventi da pianificare.
Evoluzione flessibile ed in continuità
Modernizzare un sistema legacy permette di lavorare in continuità con l’attività operativa e di avere un buon grado di flessibilità dei requisiti delle evolutive. Al contrario, sostituire il sistema legacy significa definire dei requisiti stringenti del nuovo sistema che difficilmente possono variare in linea con le esigenze normative e di business.
"Svecchiamento” del sistema legacy e Efficienza ed efficacia nelle nuove evolutive
Ad ogni evolutiva, è possibile migliorare gradualmente e modernizzare il vecchio sistema con linguaggi di programmazione più attuali e performanti.
Ad ogni nuovo intervento rilasciato, le nuove evolutive saranno man mano più veloci e semplici da implementare. Chiaramente questo è possibile solo dopo che si acquisisce un’approfondita conoscenza del sistema legacy.