USE CASE
Il progetto ha lo scopo di definire e implementare un processo di gestione documentale che garantisca la flessibilità necessaria per esser adottato in un ambito multi-country, multi-prodotto e multi channel.
Attualmente sono riconosciuti tre diverse tipologie di firma elettronica:
- Firma Elettronica Semplice (FES): è la firma elettronica con il minor grado di sicurezza ed è generalmente utilizzata per indicare la presa visione
- Firma Elettronica Avanzata (FEA): la firma può indentificare in modo univoco il firmatario, uno degli esempi di questa tipologia di firma è la firma grafometrica
- Firma Elettronica Qualificata (FEQ): è la firma con maggior grado di sicurezza che deve garantire autenticità ed integrità dei documenti firmati. La Firma Elettronica Qualificata ha valore legale e viene generalmente apposta tramite crittografia asimmetrica.
Il processo di generazione e firma dei documenti ha una complessità governata da diverse necessità:
- firmare più documenti contemporaneamente
- firma congiunta da parte di più firmatari (Firma Congiunta)
- firmare documenti secondo un ordine predefinito (i.e. il documento di privacy deve esser firmato prima dei contratti di prestito)
- firmare diversi documenti con differenti tipologie di firma
- archiviazione contestuale di documenti (i.e. carta di identità)
- firmare documenti in modo diverso dipendentemente da canale di firma e tipologia del cliente.
I fattori complessità appena elencati necessitano la creazione di una piattaforma di firma che garantisca flessibilità, scalabilità e performance.