AI: Assistenti Conversazionali nel Fintech

Il mantra della UX è da sempre stato la facilità di utilizzo e l’intuitività. Ecco che, nel settore finanziario, caratterizzato da processi sempre più complessi, l'assistente conversazionale si impone come strumento principe nella guida all’utilizzo degli applicativi di governo dei processi, rispondendo a quesiti in linguaggio naturale senza bisogno di manuali o Help Desk

Introduzione

L’intelligenza artificiale impone un cambio di paradigma nelle modalità operative e gestionali delle istituzioni finanziarie.

Nella sua declinazione di assistente conversazionale, questa rappresenta il principale elemento di guida della back-office automation, che va a supportare l’utente finale che voglia utilizzare efficientemente gli applicativi gestionali.

La piattaforma low-code Appian è il partner ideale per mettere in pratica le potenzialità dell’assistente conversazionale: dispone di plug-in che impiegano la tecnologia Open-AI per generare un chatbot. Questo può intrattenere conversazioni private, andando a consultare documentazione relativa all’utilizzo dell’applicativo specifico, come pure accedere alla rete integrando le risposte con le più recenti informazioni di internet.

CHALLENGE

Il cliente si è rivolto a Technology Reply Financial Services per l’utilizzo di Appian al fine di

  • realizzare un assistente conversazionale per guidare l’utente in un applicativo di ticketing sviluppato in Appian
  • l’assistente dovrà poter accedere a specifiche istruzioni sull’utilizzo dell’applicativo, in modo da poter rispondere alle domande dell’utente finale senza che questo debba consultare direttamente il manuale operativo.

Lo strumento offre nativamente dei plug-in che rispondono alle esigenze del cliente: un chatbot sviluppato con la tecnologia Open-AI e un database vettoriale per memorizzare le istruzioni operative.

Un database vettoriale è un sistema avanzato di archiviazione dei dati sotto forma di vettori, progettato per gestire grandi quantità di informazioni in modo molto rapido ed efficiente. Questo tipo di database è particolarmente utile per le applicazioni di intelligenza artificiale, poiché permette di trovare e confrontare rapidamente dati complessi da un punto di vista semantico. In pratica, consente al chatbot di rispondere alle domande degli utenti in modo più preciso e pertinente, migliorando significativamente l'esperienza del cliente.

La sfida è quindi stata facilitata dalla piattaforma e dai componenti ready-to-use messi a disposizione dello sviluppatore.

SOLUTION

Appian offre plug-in pronti all'uso che Technology Reply Financial Services ha sfruttato per creare un'architettura avanzata, utilizzando un archivio vettoriale di conoscenze specifiche (come istruzioni operative, manuali utente, normative interne ed esterne) ed integrandolo con l’assistente conversazionale, il quale poi è stato integrato nelle interfacce utente.

L’assistente conversazionale può arricchire i dialoghi attingendo da informazioni specifiche del cliente (DB vettoriale) e da informazioni pubbliche della rete (nativamente comprese nell’LLM del motore di AI utilizzato); Il risultato per l’utente è un’esperienza globale agile e facilitata, dove le azioni da compiere nell’espletamento delle funzioni applicative sono indirizzate in maniera puntuale.