Nell’analisi funzionale, individuare i requisiti di business in modo chiaro e strutturato è una sfida complessa. Il nostro Afu Assistant affianca gli analisti ed automatizza il processo di stesura del documento funzionale.
La stesura di un documento di Analisi Funzionale (AFU) è il risultato di un processo articolato che coinvolge più attori e fasi iterative. Normalmente, il flusso segue uno schema standard: gli utenti aziendali redigono autonomamente un documento di Business Requirements (BR), che viene poi analizzato dal team di Data Management e, al netto di eventuali chiarimenti, le informazioni sono raccolte in un documento AFU in formato Word.
Questo approccio, pur essendo consolidato, presenta delle criticità:
Comunicazione frammentata tra utenti e Data Management, con continui interscambi.
Processo manuale e ripetitivo, che richiede tempo per rivedere e formalizzare i requisiti.
Rischio di informazioni incomplete, che possono generare ritardi e correzioni successive.
Per superare queste difficoltà, serve un approccio più fluido e intelligente, in grado di ottimizzare la raccolta dei requisiti e la produzione del documento AFU.
Afu Assistant è la soluzione Target Reply per supportare gli analisti funzionali, automatizzando l’intero processo di stesura dell’Analisi Funzionale (AFU). Grazie all’uso di avanzati modelli di linguaggio (Large Language Models), il sistema analizza i Business Requirements ricevuti in input, sia in formato testuale che come documento, e propone una serie di domande mirate per approfondire i requisiti funzionali.
Queste domande, create per colmare eventuali lacune, permettono di raccogliere informazioni in modo più rapido ed efficace, riducendo il rischio di errori o incomprensioni. Alla fine del processo, Afu Assistant genera automaticamente un documento di Analisi Funzionale, strutturato e completo, pronto per essere condiviso con i team coinvolti ed offre la possibilità di fare modifiche o aggiungere nuove informazioni utili. Questo approccio ottimizza il flusso di lavoro, migliora l’efficienza e riduce significativamente i tempi di produzione, consentendo agli analisti di focalizzarsi su compiti a maggiore valore aggiunto.
Automatizzando le fasi ripetitive della raccolta dei requisiti, Afu Assistant riduce significativamente il tempo dedicato alla creazione dei documenti, permettendo agli analisti di focalizzarsi su compiti più critici e ad alto valore.
Le domande contestualizzate e personalizzate garantiscono una raccolta dei dati più accurata e completa, minimizzando il rischio di errori e incoerenze nei documenti finali.
Accelerando la produzione dell'Analisi Funzionale, Afu Assistant consente di rispondere più rapidamente alle necessità aziendali e ridurre i cicli di feedback, favorendo una gestione del progetto più dinamica e reattiva.
Con la riduzione delle interazioni manuali e la velocizzazione del processo, le risorse aziendali vengono impiegate in modo più efficiente, con un significativo abbattimento dei costi operativi legati alla documentazione e alla gestione dei requisiti.
Afu Assistant facilita l’accesso alle informazioni contenute nel Data Warehouse, guidando anche i profili meno tecnici nell’individuazione dei dati rilevanti per la definizione dei requisiti funzionali.