Il Top Employers Institute, da oltre venticinque anni, certifica, analizzando i principali aspetti dell’ambito HR, le migliori aziende a livello globale che si distinguono per le eccellenti condizioni di lavoro.
Vodafone Italia, per l’anno 2018, è stata annoverata tra le realtà certificate Top Employer; tra le motivazioni, come riporta il Corriere delle Comunicazioni, la qualità delle formazione erogata a tutti i livelli aziendali, la strategia di sviluppo dei talenti e l'approccio culturale inclusivo e sensibile al riconoscimento della diversità.
Considerando le attività più rilevanti che hanno determinato il conseguimento del risultato, emerge anche l’attenzione a un uso delle tecnologie digitali sempre focalizzato sulla centralità del dipendente.
E’ il caso di YouLearn: la piattaforma online per la formazione interna di Vodafone Italia, realizzata da TamTamy , che stimola interazioni e approcci collaborativi rendendo l’apprendimento tradizionale una attività piacevole e modulabile sulla base delle esigenze personali.
Inoltre, su YouLearn, grazie all’organizzazione di Jam Session periodiche ogni dipendente può partecipare a discussioni online, in tempo reale, su temi di interesse comune e che prevedono la partecipazione di esperti di settore.
La digitalizzazione veicola e favorisce l’adozione di nuovi modi di lavorare che permettono una maggiore armonizzazione con gli spazi e gli orari della vita privata dei dipendenti. I benefici e i programmi aziendali attenti ai molteplici aspetti dell’employee experience, si trasformano in una leva competitiva per attrarre e mantenere i talenti all’interno delle aziende e si riflettono indiscutibilmente nella qualità del rapporto con i clienti finali.