9 marzo 2015
Ferrero, leader mondiale nell’alimentazione dolciaria, con il supporto di Syskoplan Reply, società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e implementazione su tecnologia SAP, è stata premiata da SAP per aver implementato con successo la nuova architettura di Business Intelligence di Ferrero, basata sulle tecnologie in-memory SAP HANA. La soluzione ha consentito a Ferrero di far fronte alla crescente necessità di attivare forme innovative di elaborazione delle informazioni al fine di fornire al business strumenti avanzati di analisi in tempo reale.
"Nel contesto di un generalizzato e significativo miglioramento delle performance della piattaforma BI, il più rilevante contributo in termini di valore si è ottenuto lungo il processo di predisposizione dei dati propedeutici al ciclo di pianificazione settimanale della produzione, che vede coinvolti oltre 50 mercati e 21 stabilimenti a livello mondiale" – ha dichiarato Enzo Bertolini, Group CIO di Ferrero.
Syskoplan Reply è stata scelta da Ferrero per aver compreso fin dall’inizio le esigenze e supportato il cliente in tutte le fasi del progetto; dall’orientamento e migrazione dal precedente Data Warehouse verso tecnologie innovative SAP HANA, al re-engineering e semplificazione della struttura delle informazioni sino all’implementazione vera e propria.
"Il riconoscimento conferito a Ferrero ci riempie di orgoglio" ha dichiarato Filippo Rizzante CTO di Reply – "I team Ferrero e Syskoplan Reply, hanno collaborato dimostrando un eccellente lavoro di squadra nell’implementazione della nuova soluzione di Business Intelligence su SAP HANA. Oltre all’adeguamento tecnologico, l’obiettivo del progetto era quello di caratterizzare fortemente tutte le aree di business al fine di ottenere uno strumento fondamentale per le decisioni strategiche".
"Detenere uno dei principali Competence Center Europei sulle soluzioni SAP" - continua Rizzante - "significa essere in grado di offrire innovazione sull’intero stack, unendo il dominio delle suite applicative alle principali soluzioni verticali per industry impiegando le competenze riconosciute nelle aree: SAP CLOUD, Internet delle cose , real-time analytics sulla piattaforma SAP HANA, real time user experience con SAP Fiori e soluzioni di omni-channel commerce su hybris".
"Siamo lieti che il SAP Quality Award premi un’eccellenza italiana come Ferrero, per un progetto altamente innovativo di Business Intelligence basato sulla piattaforma di in-memory SAP HANA", ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. "SAP da sempre guida l’innovazione nelle aziende, grazie a partner forti e con solide competenze come Syskoplan Reply, capaci di interpretare al meglio le esigenze del cliente e di trarre il massimo vantaggio dalle nostre innovative soluzioni".
Tra i principali partner di sviluppo di applicazioni a livello mondiale nel programma "SAP Partner Edge”, Syskoplan Reply sta investendo in nuove tecnologie come la realtà aumentata con gli occhiali intelligenti e nello sviluppo di soluzioni legate all’Internet delle cose, per soluzioni di manutenzione predittiva e di servizio in collaborazione con partner industriali e universitari. Inoltre, Syskoplan Reply, per i servizi innovativi in implementazioni in-memory SAP HANA, ha inoltre ricevuto in Germania il premio SAP Quality Award per aver supportato l’integrazione di soluzioni SAP CRM su HANA presso il cliente SCHOTT.