News
25/02/2022

Ariba Vendor Rating

Il Vendor Rating, inteso come valutazione globale e comparativa dei fornitori attivi all’interno della vendor list di un’azienda, è da sempre lo strumento principale attraverso il quale si misura la qualità e la conformità di un fornitore alle specifiche esigenze di approvvigionamento di un’azienda.

I fornitori con i migliori indici di vendor rating sono quelli con i quali è possibile avviare strategie di partnership pluriannuale che risultano essere alla base di un processo di approvvigionamento efficace e performante.

Grazie all'Acelerator for Ariba sviluppato da Reply per SAP, da oggi Ariba si dota di un nuovo componente “Vendor Mesh” che permette di gestire, attraverso strumenti innovativi, il processo di valutazione di un fornitore integrando e normalizzando i dati provenienti da fonti diverse.

Il Vendor Mesh di Ariba si compone di due entità:
  • Un potente motore di vendor rating parametrico attraverso il quale è possibile decidere in modo autonomo e dinamico l’armonizzazione dei pesi di ciascuna voce di valutazione definendo un modello di scoring altamente personalizzato per le esigenze di una specifica industry o di uno specifico brand.
  • Uno specifico estrattore integrato con fonti dati esterne che permette di importare continuativamente i dati relativi allo score di un fornitore su 4 differenti ambiti:
    • Infoprovider per la raccolta di indicatori di solidità economica finanziaria del fornitore con l’aggiunta di numerosi ulteriori KPI sul rischio fornitore quali la dipendenza di fatturato, le cariche sociali multiple, blacklist …etc
    • Survey ottenute attraverso l’integrazione nativa di Ariba con il nuovo componente Qualtrics for Suppliers
    • Un apposito RPA dedicato all’analisi reputazionale del fornitore che attraverso operazioni di sniffing sul web risulta in grado di intercettare un subset completo di informazioni anche sul board aziendale.
    • Uno strumento di raccolta dei dati di sostenibilità ambientale ESG (Environmental, Social, e Governance) provenienti dall’integrazione di Ariba con infoprovider esterni Ecovadis, OpenES, Cribis o Cerved.
Per saperne di più contattaci per una demo:Advanced Procurement Platform