IOT NELL'ERA DEL 5G
La quinta generazione rappresenterà una rivoluzione in diversi scenari, fornendo miglioramenti in termini di throughput, latenza, affidabilità e introducendo nuove funzionalità potenti, come il network slicing, che consente la creazione di più sottoreti logiche isolate, sfruttando la stessa infrastruttura fisica.
Pertanto, una rete 5G supporterà più segmenti di connettività macro-IoT, tutti sulla stessa infrastruttura, in cui ognuno di essi è guidato da scopi e requisiti diversi in termini di latenza, velocità di trasmissione, affidabilità e copertura.
Di conseguenza, l'IoT sarà introdotto non solo nei servizi di massa e a larga banda, ma anche in scenari critici come l'automotive, la sicurezza e il controllo del traffico, quindi per tutte le applicazioni time-critical che richiedono latenza ultra-bassa e affidabilità molto elevata.
Inoltre, l'implementazione del 5G consentirà l'interoperabilità tra molti dispositivi nuovi, esterni e non, creando un ecosistema di servizi cooperanti che possono essere personalizzati ad hoc per supportare ogni caso d'uso specifico.