Clicca su ogni riquadro per scoprire alcuni casi d'uso
L'Internet of Things (IoT) è il paradigma di rete costituito da oggetti fisici intelligenti che possiedono la capacità di scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet. I dati generati e comunicati da questi oggetti, quali dispositivi, apparecchiature, sensori in generale, possono essere quindi raccolti, analizzati, ed utilizzati per la realizzazione di contesti di applicazione su svariati campi: nascono le smart home, smart grid, smart city, Industrial IoT. Il MEC applicato all'IoT, rappresenta l'evoluzione del IoT! Grazie all’offload di calcolo, le aziende saranno in grado di elaborare i dati più vicino che mai alle "cose" connesse, con conseguente maggiore larghezza di banda, minore costo, maggiore sicurezza, dovuta alla riduzione del traffico che passa attraverso l’infrastruttura, e soprattutto minore latenza, dovuta alla vicinanza tra punto di raccolta dei dati e punto di elaborazione dei dati.
I veicoli autonomi rappresentano il futuro dell'industria automobilistica ed il MEC gioca un ruolo fondamentale nel trasformare questa visione in realtà! Una delle sfide più significative per i veicoli autonomi è la necessità di prendere decisioni rapide ed informate sulla strada, proteggendo i passeggeri e gli altri individui. Con il MEC, la raccolta e l'elaborazione dei dati avvengono direttamente a bordo del veicolo, con una latenza ed un consumo energetico estremamente ridotti! I veicoli possono accedere ed elaborare informazioni aggiornate quali dati GPS, informazioni su traffico, condizioni meteorologiche, mappa stradale, e in base ad esse innescare decisioni reattive e consapevoli. Il MEC apporta diversi vantaggi e funzionalità: rende la guida autonoma più sicura, aumenta l'efficienza energetica ed apre la prospettiva per la possibilità di una comunicazione veicolare coordinata ed efficiente.
Il MEC applicato al campo dell’intrattenimento trasforma radicalmente la fruizione di giochi, video streaming, contenuti online ed esperienze di realtà aumentata e virtuale (AV/AR). Queste tecnologie richiedono un’elevata potenza e velocità di elaborazione, e una connessione stabile per un risultato fluido, ad alta definizione, senza ritardi o interruzioni, anche su dispositivi a basso consumo energetico, come smartphone o tablet. Grazie al MEC è possibile! L’archiviazione e la gestione dei dati si sposta agli edge nodes vicino all’utente finale, riducendo notevolmente il buffering, diminuendo la latenza ed aumentando la banda. Inoltre, la presenza di server edge consente una maggiore efficienza nell'elaborazione ed analisi dei dati degli utenti, aprendo opportunità per l’integrazione dell’AI per la personalizzazione dei contenuti e la creazione di esperienze su misura.
Grazie all’E-health diventa sempre più realizzabile la possibilità di poter usufruire di strumenti e servizi per l’assistenza da remoto, la prevenzione di malattie e la continuità di cura.Si parla di servizi di televisita, di uso di robot in ambito ospedaliero per assistenza al malato, di chirurgia da remoto, di telemoritoraggio, e di raccolta e analisi dei dati medici per il discovery di patologie e malattie in maniera tempestiva. Si tratta di sevizi per consentire la continuità di assistenza del malato anche da remoto che richiedono requisiti di performance molto elevati in termini di tempi di latenza minimi (<1ms per la chirurgia da remoto). La tecnologia MEC diventa uno degli strumenti chiave per la realizzazione di tutto ciò. La bassa latenza, la capacità di raccolta ed elaborazione in tempi minimi di enormi quantità di dati, sono la chiave per la realizzazione di assistenza da remoto real-time.