Tra i principali benefici dei Digital Humans troviamo:
- Le potenzialità dell’AI nella gestione automatizzata di task complessi con lo «human touch» tipico della relazione personale
- Consentono di liberare risorse da attività ripetitive e/o di presidiare strutturalmente attività a bassa frequenza / non prevedibili (es. servizi concierge)
- Consentono di rafforzare il posizionamento come first mover sui temi di innovazione business relevant
I benefici potenziali vanno valutati in funzione del riferimento. Si è passati infatti dagli operatori umani impiegati nei call center all’utilizzo dei chatbot in grado di gestire le interazioni più semplici con i clienti. I Digital Human con le loro caratteristiche possiedono maggiori vantaggi e rappresentano la nuova generazione di assistenti impiegati nella comunicazione tra brand e utente finale.
Digital Human vs Operatore umano
- Disponibile immediatamente
- Copertura 24/7
- Servizio sempre consistent (non ha dipendenze dall’erogatore e non risente della stanchezza)
- Consente una declinazione su canali / ambienti diversi
- Consente di gestire domini / knowledge base estesi
- E’ un’interfaccia dal quale il cliente non di sente valutato / giudicato
- Scalabile
- Consente fine tuning continuo (self-training)
Digital Human vs Chatbot
- Empatia
- Livello di soddisfazione nell’interazione e quindi fidelizzazione
- Maggiore livello di attenzione
- Maggiore probabilità di ripetizione dell’esperienza
I Digital Humans non devono necessariamente essere fotorealistici, ma si adattano ai diversi linguaggi visivi fornendo la possibilità di adottare strategie diverse in funzione dello scenario.
Un avatar guidato dall’AI come MARGO-T può rappresentare l'identità dell’azienda e scalarne l’automazione dei servizi, può fornire diverse interazioni in base all'obiettivo finale del cliente, può essere coinvolto in un'interazione real-time o essere utilizzato per registrare contenuti da utilizzare on-demand.
Metaumani con queste caratteristiche possono quindi applicarsi a vari scenari di business, ricoprendo il ruolo di:
- Digital Assistant
- Brand Ambassador
- Digital Personal Shopper
- Digital Advisor
- Digital Coach
- Digital Buddy
- etc.
L'azienda può comunicare attraverso un'interfaccia empatica profilata in base al target e allo scopo che può essere utilizzata sia sul Web che in-store e permette di erogare dei servizi in autonomia per l'azienda.
L'identità del marchio può essere veicolata attraverso nuovi media come l'empatia della voce e delle espressioni facciali che rispetto ai chatbot tradizionali, trasferendo all'interlocutore un maggiore senso di coinvolgimento e identificazione, migliorandone la capacità di scalare la customer experience.