Smart Data Platform

Un sistema basato sul cloud che integra i dati sanitari per migliorare il processo decisionale utilizzando l'intelligenza artificiale e l'elaborazione del linguaggio naturale.

La necessità di una Smart Data Platform

I processi clinici, scientifici e amministrativi producono enormi volumi di dati strutturati e non strutturati. Tuttavia, la difficoltà di analizzare questi dati in maniera integrata impedisce di coglierne pienamente i benefici. In risposta, e anche stimolate da recenti iniziative a livello nazionale ed europeo, le strutture sanitarie stanno adottando un approccio orientato alla digitalizzazione. Questo modello si basa sull'uso di piattaforme avanzate per la valorizzazione dei dati, promuovendo un sistema di cura più informato ed efficiente.

Smart Data Platform

La Smart Data Platform è una piattaforma centralizzata di dati clinici e amministrativi basata su cloud che è stata implementata da diversi clienti appartenenti al settore sanitario pubblico e privato.
Centralizzando in un unico repository diverse tipologie di dati provenienti da più aree, Laife Reply rende i vari dipartimenti aziendali in grado di sfruttare le enormi capacità fornite dai moderni modelli di Intelligenza Artificiale e di perseguire l'obiettivo di utilizzare i dati a supporto dei processi decisionali in ambito clinico, di ricerca e amministrativo. La piattaforma offre diversi framework Big Data per archiviare e gestire dati strutturati e non strutturati, ma anche servizi di NLP e AI per estrarre conoscenza dalle informazioni ingerite nel sistema.

Principali caratteristiche


  • Quantità di dati

    Oltre 550,0 GB di dati all'interno della piattaforma

  • Numero di pazienti

    Oltre 1,1 M di pazienti gestiti

  • Diverse fonti

    Dati provenienti da ricerca scientifica, sperimentazione clinica, area amministrativa e pratica clinica.

  • Natural language

    NLP, NLU per strutturare i dati

  • Tecnologie emergenti

    AI e Analytics per toccare l'innovazione

Migliorare gli approfondimenti sui dati

L'architettura della piattaforma smart data è in linea con i moderni framework di data lakehouse. Inizialmente, i dati grezzi vengono raccolti in un file system centralizzato, noto come landing area. Da qui, i dati sono sottoposti a un'ulteriore elaborazione e integrazione in un data lake, dove sono sistematicamente organizzati per facilitare un accesso efficiente ai livelli di consumo, come dashboard e applicazioni. Inoltre, vari modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) analizzano i dati non strutturati, in particolare i referti medici, per estrarre autonomamente le informazioni pertinenti e fornire approfondimenti direttamente agli utenti finali. Con l'espansione del volume di dati della piattaforma, sarà disponibile una gamma sempre più ampia di modelli di intelligenza artificiale per migliorare le capacità e gli approfondimenti degli utenti.