Il processo di trasformazione digitale avviato da Intesa Sanpaolo ha visto al centro del progetto il canale mobile, raggiungendo nel 2022 circa 8 milioni di utilizzatori ed il titolo di Overall Digital Experience Leader.
La forte trasformazione digitale degli ultimi anni ha portato l'Online Banking a diventare il canale chiave per accedere ai servizi bancari. In particolare, con la crescente adozione degli smartphone, lo scenario mobile è diventato un importante vettore di innovazione e opportunità. Le App Mobile sono diventate il principale punto di contatto tra la banca e i suoi clienti, il punto di ingresso per le attività di consultazione (visualizzazione del saldo, movimenti) ma anche per le operazioni bancarie (bonifici bancari, ricariche e pagamenti vari).
Con Iriscube Reply come partner di sviluppo esclusivo, l'App Mobile Banking di Intesa Sanpaolo ha costantemente guadagnato popolarità: dal 2018, gli utenti attivi sono cresciuti, superando i 7 milioni di login al mese, sottolineando così il successo del prodotto. A partire dalla fine del 2020, Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Iriscube Reply, ha avviato un impegnativo processo di revisione della propria App, con l'obiettivo di migliorare la User Experience e i servizi offerti ai propri clienti.
Tra i principali interventi effettuati, sono state identificate una serie di funzionalità innovative per rendere le operazioni bancarie sicure e facili da usare per i clienti, con un'interfaccia utente elegante e accessibile.
Le principali novità introdotte nell'app sono: un restyling completo di UI e UX, l'introduzione del multilinguismo, impostazioni di sicurezza migliorate e suggerimenti specifici per ridurre i rischi, l'introduzione di concetti di gamification, la visualizzazione di un punteggio basato sui prodotti, sulle transazioni dei clienti e su come l'utente interagisce con l'app, sezione dedicata su mutui e finanziamenti, una video chat per interagire con le filiali online per rendere la comunicazione con la Banca veloce e sicura.
Questo percorso di eccellenza e collaborazione positiva tra Intesa Sanpaolo e Iriscube Reply ha portato all'apertura di una sfida: lavorare insieme alla nascita di una nuova banca digitale esclusivamente mobile.