Case Study

L'evoluzione tecnologica della nuova Mobile App per la gestione di conti, delle carte e investimenti

La collaborazione tra uno dei principali player digitali focalizzato sul risparmio e gli investimenti e Reply ha dato vita ad un’App completamente ridisegnata dal punto di vista della UI/UX, funzionalità e performance.

Innovazione mobile e obiettivo multicanalità

Negli ultimi anni i clienti bancari sono passati da utilizzare maggiormente il canale Web a quello Mobile, si parla quindi di Mobile First e in alcuni contesti di Mobile Only. In questo contesto, la prima banca nativa digitale ha scelto Reply per lavorare in Partnership alla re-ingegnerizzazione ed al rinnovamento tecnico dell’App Mobile.

In soli 8 mesi l’Applicazione è stata completamente ridisegnata (new UI/UX, nuove funzionalità) ed implementata, con pubblicazione sugli store Google, Apple e Huawei e con nuova infrastruttura di BFFE (BackEnd For FrontEnd) su Cloud. Partendo da un assessment eseguito sulla versione dell’App legacy, sono state definite le funzionalità da mantenere e quelle da aggiungere ex-novo con obiettivo di Innovazione e Multicanalità. È stata quindi creata un’identità digitale, punto di partenza per lo sviluppo dei flussi in App sulla base del Target clienti.

Un'app moderna, personalizzata e arricchita di nuove funzionalità

Abbiamo introdotto un Look&Feel moderno, sostituendo la vecchia App a pagina singola (hamburger-menu), con una navigazione basata su un menu a Tab con una landing page riassuntiva come prima scheda e altre sotto-home attualmente dedicate a «Account», «Investimenti», «Carte» e «Menu di dettaglio».

Su questa struttura sono state introdotte le varie funzionalità: quelle già presenti nella vecchia App completamente rivista e quelle nuove a partire dall'area Investment-Trading. Il tutto in ottica scalabile, flessibile e strutturata per poter continuare ad introdurre funzionalità a valore aggiunto, innovazioni, e dinamiche/intelligenti nel prossimo futuro.

Picture

Risultati flessibili e scalabili per il futuro

L'aver costruito un'app da zero, in modalità "Agile", ha dato al team di sviluppo, insieme al team funzionale e UI/UX, l'opportunità di proporre «best practice di mercato» ed elementi innovativi, integrando funzionalità come:

A livello tecnico, le App sono state sviluppate in tecnologia nativa e attraverso l'uso di moduli architetture, è stato possibile rendere il progetto scalabile mantenendo bassa l'entropia del codice.

Inoltre, nell'ambito del progetto di riqualificazione della piattaforma mobile, è stata realizzata un'infrastruttura BFFE nel cloud, che ha facilitato l'aumento delle prestazioni e la riduzione dei tempi di accesso alla homepage, garantendo flessibilità e scalabilità per le evoluzioni future.