Case Study

Iniettare Cloud e ML nel DNA di Nexi

Picture

Il Progetto

La trasformazione digitale in un conteso safety-critical

Nonostante i benefici evidenti e comprovati della migrazione al cloud, rimangono ancora oggi dubbi riguardo la sua sicurezza, rallentando il processo di trasformazione digitale in contesti safety-critical, come il settore bancario, i pagamenti digitali e tutti gli ambiti che hanno stringenti vincoli normativi. Ispirati dall’esperienza diretta sul cliente, Data Reply ha introdotto Data Analysis e Machine Learning su Cloud AWS per Nexi, la più grande società PayTech italiana, apportando quantità e qualità dei dati e le potenzialità delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, impattando in maniera incisiva sulle capacità del cliente in aree quali Frodi, Risk Management, Marketing, in modo sicuro e compliant alle normative.

Il progetto aggiunge valore al business del cliente attraverso tutti i benefici di una soluzione resiliente, economica e scalabile su cloud Amazon Web Services, nel rispetto della sicurezza.

Picture

lo scenario

Nexi, l'innovazione dei pagamenti digitali

Nexi lavora a fianco delle banche per fornire soluzioni di pagamento digitale che siano semplici, innovative e sicure per privati, aziende e pubblica amministrazione. Nexi gestisce circa 41.3 milioni di carte di pagamento e 5.5 miliardi di transazioni all’anno, conta 890 mila commercianti convenzionati, 1.4 milioni di terminali POS, 446 miliardi di euro in transazioni, 13.4 ATM in Italia e 420 mila società membri del servizio di Corporate Banking offerto (Nexi - Investor Relations).

Ne consegue che Nexi è un cliente intrinsecamente orientato all’innovazione, che investe in tecnologia e in possesso di grandi quantità di dati, da cui estrarre informazioni utili per migliorare la conoscenza del business, costruire una migliore customer experience, migliorare l’efficenza delle campagne, fornire prodotti nuovi e infine intraprendere azioni di successo grazie a decisioni informate.

Tuttavia, l’integrità e la sicurezza dei dati costituiscono una grande criticità per i pagamenti digitali e il business bancario in generale, rallentando la migrazione verso il cloud.

La Soluzione

La necessità di una soluzione flessibile e scalabile

L’enorme quantità di dati gestita da Nexi viene raccolta da varie sorgenti sui suoi sistemi on-premises, rendendo l’informazione frammentata e di difficile accesso e analisi. La challenge risiede da una parte nella distribuzione dei dati su sistemi eterogenei, il cui accesso è regolamentato da rigide normative sulla sicurezza e sulla privacy, dall’altra nella grande variabilità dei carichi di lavoro. Tutto ciò ha portato ad una soluzione in cloud, per sfruttarne la flessibilità e la scalabilità.

L’obiettivo finale è creare un’infrastruttura analitica completa e centralizzata per l’analisi e l’esplorazione dei dati, al fine di individuare informazioni utili, creare e industrializzare modelli di machine learning atti ad estrarre tale informazione, tutto su una singola piattaforma, così creando un grande datalab, accessibile e scalabile, per i data scientist e gli analisti.

La soluzione architetturale è stata disegnata insieme ai dipartimenti Data & Analytics di Nexi e sviluppata da Data Reply, soddisfacendo le richieste e le necessità del cliente. I dati sensibili sono processati e criptati sulle strutture on-premises del cliente, rendendo lo storage dei dati sul cloud provider sicuro e rispettoso delle leggi sul GDPR.

Building at scale con AWS Cloud


Amazon Web Services è il provider scelto, poiché il cliente necessita di una soluzione scalabile e serverless per eseguire modelli di ML senza preoccuparsi di manutenere un’infrastruttura e mantenendo flessibilità e costi contenuti. AWS fornisce una varietà di servizi in cloud che coprono tutti i requisiti e aspetti critici del progetto. Questi servizi sono integrati tra loro e permettono di costruire la soluzione richiesta in maniera flessibile ed efficace.

NEXI S.p.A.

Nexi S.p.A. è una società italiana di profilo internazionale che offre servizi ed infrastrutture per i pagamenti digitali a banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. La mission di Nexi è cambiare il modo in cui privati e società gestiscono entrate e uscite, rendendo tutti i pagamenti digitali, più semplici, più veloci e più sicuri.