Sfide e soluzioni nell'evoluzione delle applicazioni bancarie

Soluzioni digitali per un ecosistema finanziario più aperto e integrato: API standardizzate e modelli semantici per garantire sostenibilità, flessibilità e innovazione.

Nuove frontiere digitali per il settore finanziario

Il settore finanziario, con banche, istituti di credito reali, società di previdenza e di gestione immobiliare, è uno dei settori più digitalizzati al mondo. La digitalizzazione si evolve e cambia rapidamente, così come l'ecosistema finanziario.Le istituzioni finanziarie hanno bisogno di supporto per una trasformazione digitale agile in un ecosistema finanziario aperto, in cui più attori dell'ecosistema partecipano a soddisfare in modo collaborativo le esigenze finanziarie dei clienti. In questo ecosistema in evoluzione, le istituzioni finanziarie vogliono rimanere 'custodi fidati dei servizi finanziari e dei beni dei clienti'.

Le sfide

Le sfide principali del settore finanziario riguardano la necessità di fornire un quadro architettonico completo che includa tutti gli elementi, gli strumenti e le metodologie necessari per creare un modello operativo sostenibile, allineato agli standard di mercato disponibili. È fondamentale concentrarsi sulla definizione di servizi semantici e sull'adozione di API che migliorino l'integrazione semantica all'interno del panorama dei servizi finanziari. Inoltre, le istituzioni finanziarie devono essere in grado di sviluppare e gestire un ambiente operativo caratterizzato da una bassa interdipendenza tra i vari componenti.

Caratteristiche principali

Picture

Trasformazione Agile

Picture

Sfide di integrazione e architettura

Picture

Standardizzazione con BIAN

La soluzione

Core Reply ha adottato una soluzione di modelli semantici per la progettazione di API nel settore finanziario, con l'obiettivo di stabilire uno standard che copra la maggior parte dei livelli architetturali nel banking. Questa visione si traduce in uno standardizzazione delle funzioni aziendali, delle interazioni di servizio e degli oggetti aziendali, delineando così la struttura tipica di una banca. L'utilizzo di un modello semantico riconosciuto globalmente permette a Core Reply di sfruttare questi componenti fondamentali per adottare un approccio sostenibile nel lungo termine. Questo non solo facilita la standardizzazione dei processi ma garantisce anche flessibilità e scalabilità future.