Modernizzazione di un’applicazione web con Microsoft Azure

Cluster Reply ha aiutato un cliente nel settore dei beni di consumo a riprogettare e migrare un'applicazione line-of-business su un'architettura basata su componenti Azure PaaS che ha consentito all'applicazione riprogettata di essere eseguita interamente su servizi gestiti da cloud Microsoft.

OVERVIEW

Il nostro cliente è una importante azienda con quasi 5000 dipendenti che opera nel settore dei beni di consumo. Abbiamo aiutato il nostro cliente progettando e implementando un'architettura basata su componenti Azure PaaS che consentisse la distribuzione di un'applicazione line-of-business, riprogettata per essere eseguita interamente su servizi gestiti da cloud Microsoft. Il cuore dell’architettura della piattaforma è basato su Azure Web App for Containers, che consente di eseguire immagini Docker tramite la robusta e collaudata piattaforma offerta dall’ App Service e da Azure. Utilizzando i servizi gestiti, lo sforzo di manutenzione è stato notevolmente ridotto, poiché tutti i componenti dell'infrastruttura vengono automaticamente aggiornati e gestiti da Microsoft.

KEY FACTS

1. Il nostro cliente desiderava implementare un'architettura su Azure per un'applicazione web che
massimizzasse l'uso di PaaS e servizi gestiti per migliorare sicurezza e affidabilità.

2. Il cliente aveva bisogno di impacchettare e distribuire l'applicazione web, al fine di distribuire in
modo affidabile il software in più ambienti in modo ripetibile e prevedibile.


BENEFICI E SFIDE

Grazie all’utilizzo dei servizio PaaS di Azure, la piattaforma fornisce una elevata flessibilità e consente di ridurre notevolmente l’effort necessario per la gestione delle patch e degli aggiornamenti di sicurezza. L’integrazione con Azure DevOps inoltre garantisce la tracciabilità e l’affidabilità dei rilasci, oltre alla possibilità di effettuare rapidamente il rollback del rilascio in caso di problemi.

Per quanto riguarda le sfide, la containerizzazione per mezzo di immagini Docker può risultare complessa per alcuni tipi di applicazioni e può aggiungere vincoli che potrebbero non essere immediatamente evidenti ad una prima analisi. Di conseguenza è molto importante comprendere tutti i vincoli e tenerli in considerazione nella stesura della progettazione complessiva.

SOLUZIONE

La soluzione si basa sui seguenti prodotti e servizi di Microsoft:
  • Azure DevOps
  • Azure App Service – Web App for Containers (linux)
  • Azure Storage – File Shares
  • Azure Database for MySql
  • Azure Cache for Redis
  • Azure Container Registry
  • Azure Key Vault
  • strip-0

    Cluster Reply

    Cluster Reply è la società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e disegno di soluzioni all'avanguardia per accompagnare i clienti nel percorso di “digital transformation” attraverso tecnologie cloud di Microsoft.