Aumentare l'efficienza, la produttività dei processi e del lavoro umano introducendo all'interno della workforce aziendale una nuova componente digitale: il digital worker.
All'interno di un contesto Enterprise esistono processi di strutturati e destrutturati, che includono attività ripetitive di recupero/arricchimento dati, o decisioni basate su regole di business. Questa tipologia di attività richiede l'impiego full time di un team di persone dedicato che spesso si trova ad operare su attività a basso valore aggiunto.
La sfida è la ricerca di soluzioni che permettono di raggiungere i seguenti obiettivi:
- digitalizzazione dei processi
- processi strutturati e controllabili a livello centralizzato
- minor impatto sul team di lavoro dei task ripetitivi e time consuming
- soluzioni di escalation e monitoraggio
- maggiore produttività ed efficienza
- bassi o nessun impatto sui sistemi IT esistenti
Il digital worker effettua la lettura della casella di posta elettronica, si focalizza solo sulle mail contenente allegati identificati come fatture. All'apertura della fattura vengono letti i dati e ricopiati su un sistema specifico (nel caso del video il popolamento di un template) che successivamente può esaminato dall'operatore umano per terminare la compilazione dei campi mancanti o letti erroneamente.
Mediante l'utilizzo dei dati storici è possibile addestrare il motore di intelligenza artificiale al fine di riconoscere le fatture o altre tipologie di documenti. L'informazione non strutturata presente può essere ricondotta ad entità (partita iva, codice fiscale, codici prodotto/offerta, e altro ancora), arricchendo il contenuto informativo con metadati. Al fine di migliorare le performance del motore di intelligenza artificiale nelle opeerazioni di classificazione e di estrazione dei dati è possibilee effettuare addestramenti successivi (re-training) o inserire regole fisse di riconoscimento.