HUMAN WORKLOAD OPTIMIZATION

MERCATO INDUSTRIAL - CASE STUDY

Chi è il cliente?

Il cliente è un importante player mondiale che produce e commercializza macchine per l'agricoltura e l'edilizia.

QUALI SFIDE SI SONO AFFRONTATE?

Si è riscontrata, all'interno di più funzioni aziendali, la forte presenza di compiti ripetitivi e sensibili all'errore umano che mantenevano la forza lavoro impiegata in mansioni di basso valore aggiunto.

Gli operatori effettuavano principalmente attività ripetitive di recupero dati che venivano poi sottoposti a un processo decisionale basato su regole di business. A causa dei lunghi tempi previsti dalle attività manuali, le linee produttive non venivano saturate con conseguente perdita economica per l'azienda.

Non vi era tracciatura delle azioni svolte, degli utenti coinvolti e dei tempi richiesti per lo svolgimento delle diverse attività.
Non era quindi possibile monitorare l'effort dagli utenti e stimare percentuali di successo e fallimento. Inoltre, l'assenza di un history rendeva complesso il processo di gestione di eventuali errori: era infatti tutt'altro che semplice individuare il flusso di azioni che aveva condotto ad uno specifico risultato e gli attori in esso coinvolti.  

QUALE SOLUZIONE È MEGLIO APPLICARE IN QUESTO SCENARIO?

In questo contesto è stata introdotta una workforce digitale (RPA bots) che svolge le attività ripetitive al posto degli operatori umani che, in tal modo, possono dedicarsi ad attività con maggiore valore aggiunto.

Come risposta ai problemi di mancanza di tracciatura, di controllo e di visibilità end-to-end delle attività effettuate dagli utenti, Blue Reply ha offerto una soluzione enterprise che consente il monitoraggio e la gestione delle azioni svolte. Si tratta di una web application (Control Room) che tramite una minima interazione con la workforce digitale, raccoglie le informazioni necessarie e le rende fruibili all'utente finale in un portale dotato di interfacce user friendly.

Blue Reply ha supportato e guidato la realizzazione della soluzione attraverso le seguenti fasi principali:

  • Analisi dei tasks/processi as-is per l’identificazione degli steps che la workforce digitale doveva emulare;
  • Realizzazione, tramite AngularJS, del frontend della Control Room;
  • Realizzazione, tramite springboot application (Java), dei servizi esposti dalla Control Room.

Grazie alla presenza della Control Room gli utenti hanno a disposizione le seguenti funzionalità:

  • Aggiornamento real time dello stato delle azioni, grazie all'integrazione con i bots;
  • Monitoraggio dello stato generale delle attività;
  • Monitoraggio delle prestazioni e dello stato della forza lavoro digitale, tramite una panoramica sul tempo di esecuzione delle diverse azioni;
  • Visione e monitoraggio delle azioni fallite, con relativo messaggio di errore;
  • Possibilità di eseguire azioni dispositive direttamente dalle dashboard.

Il progetto ha coinvolto diverse funzioni aziendali come ICT, Ingegneria, Budget&Planning, Finance, Financial Services,  comprese inoltre tutte le region in cui il cliente opera.

I nostri esperti sono disponibili per analizzare insieme a voi i processi aziendali, identificare le aree di ottimizzazione, consigliarvi l’architettura tecnologica più adatta e portare dal modello alla produzione la soluzione modellata insieme!