AI AUTOMATION

CASO DI STUDIO PER OTTIMIZZARE IL SOFTWARE TESTING

AI Automation

AI Automation per Ottimizzare Time-to-Market e Quality Assurance

Il time-to-market, inteso come il tempo che intercorre tra il concepimento di un’idea di business e la sua effettiva realizzazione e commercializzazione, è un fattore determinante per il successo di una iniziativa di innovazione digitale.
Una componente altrettanto determinante è la quality assurance, tramite cui garantire l’aderenza ai requisiti, la qualità del software rilasciato ed in senso lato del prodotto finale. Questa fase di un progetto può essere molto dispendiosa in termini di tempo e di risorse, e, proprio nell’ottica del time-to-market, è lecito porsi più di una domanda su come efficientarne ed ottimizzarne i task, mantenendo una elevata qualità di quanto viene rilasciato.
In questo senso l’AI Automation è un trend particolarmente rilevante, volto a migliorare i flussi di lavoro nei possibili settori di applicazione. Attraverso modelli di generazione testuale è possibile definire delle pipeline di automazione in grado di rendere i processi più agili e flessibili.
In uno dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo abbiamo sperimentato e realizzato un assistente AI innovativo in grado di aiutare i nostri team nella creazione di casi di test, sfruttando le potenzialità delle API di OpenAI all'interno di un applicativo semplice e sicuro.

PROCESSI AUTOMATIZZATI ED EFFICIENTI

L’assistente AI sviluppato rappresenta un avanzamento significativo in termini di automatizzazione delle procedure di verifica della qualità del software: grazie alla possibilità di generare casi di test specifici e mirati per le diverse funzionalità, permette di risparmiare tempo prezioso e ridurre i costi associati alla creazione manuale dei test da parte degli analisti e tester. Utilizzando le API di OpenAI, l’assistente analizza i requisiti di business definiti nelle user stories su Jira, uno degli strumenti maggiormente adottati per la gestione di progetti in contesti agile, e genera così un testbook, supportando il lavoro del team in maniera semplice, integrata e sicura.

COME FUNZIONA?

L'assistente AI è stato integrato direttamente nel processo di sviluppo attraverso:

- Analisi dei requisiti: l'assistente si connette ai sistemi di gestione dei requisiti e ne analizza la complessità per definire il numero di test case da generare.

- Generazione di Test Case: attraverso le API di OpenAI, l'assistente crea casi di test specifici che coprono vari scenari, compresi quelli che potrebbero non essere immediatamente evidenti agli sviluppatori.

- Personalizzazione a 360°: le istruzioni date all’assistente e i test generati possono essere rivisti e corretti da analisti e sviluppatori, che possono fornire la loro indispensabile esperienza per confezionare un prodotto di valore.

VANTAGGI DELL'AUTOMAZIONE

  • Risparmio di Tempo:

    Il team di progetto può concentrarsi su attività più critiche, delegando la creazione della prima bozza di test case all'assistente AI.

  • Riduzione dei Costi:

    Automatizzando i test, si riducono i costi associati alla progettazione manuale dei test e alla risoluzione di bug non rilevati in fase iniziale.

  • Qualità migliorata:

    I test case generati dall'AI non danno nulla per scontato e contribuiscono ad aumentare la copertura delle casistiche verificate.

Innovazione e AI Generativa:
Soluzioni e Opportunità di Tirocinio

L’innovazione continua è per noi un mantra.
Lo studio presentato è frutto di un lavoro di tirocinio svolto presso uno dei laboratori di ricerca di Blue Reply sul tema della Generative AI, che ha affrontato un problema concreto per ottimizzare il lavoro del team di sviluppo.
Il nostro assistente AI non solo rappresenta un passo avanti nell’automatizzazione delle procedure di quality assurance, ma riflette anche l’attitudine costante a fornire soluzioni avanzate che rispondono alle esigenze dei nostri clienti.

I nostri esperti sono a disposizione per valutare come integrare, nei vostri sistemi, AI agent per l’ottimizzazione dei flussi lavoro. E per gli studenti che vogliono approfondire tematiche di GenAI, siamo disponibili a valutare proposte di tirocinio.

Contattaci

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).