RICERCA MULTI-MARKET UTILIZZANDO UN'UNICA WEBSITE PLATFORM

Un cliente appartenente all’industria Automotive ha reso disponibile una piattaforma online per la gestione dell’usato sicuro. Poiché le vendite vengono pubblicizzate su un sito pubblico, per il cliente è risultato di primaria importanza avere una piattaforma a supporto del proprio website che fosse pari alla propria garanzia di qualità. Il duplice scopo è stato quello da un lato di fornire ai clienti finali un’esperienza positiva e dall’altro aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca. Grazie alla migrazione del website su Heroku, una scalabile cloud application platform (Saleforce App Cloud), Arlanis Reply ha reso possibile agli utenti della piattaforma Sales di essere coinvolti con una gradevole customer journey. Oltre a una piattaforma competitiva con alta visibilità, il cliente cercava un partner capace di assisterlo nei new market roll-out. L’azienda aveva come aspettativa una veloce realizzazione ed implementazione delle modifiche e dei nuovi requisiti. Il lancio della piattaforma è stato accompagnato da una maggiore brand acceptance in più di dieci mercati in tutto il mondo.

Challenges

In precedenza il website del cliente aveva una struttura estremamente complessa abbinata ad una tecnologia desueta che richiedeva mesi per implementare le modifiche necessarie. La struttura incorporava diversi sistemi che richiedevano anch’essi la necessaria manutenzione. In generale, era necessario mettere in atto un preciso project planning a tutto tondo. In aggiunta, il cliente era alla ricerca di una soluzione che fosse modulabile e che facilitasse il roll-out di nuovi website in diversi paesi e in diverse lingue.

Requisiti

  • Gestione di multiple market in un’unica application
  • Upload di contenuti dinamici provenienti da un multiple content management system in un’unica content page - facilitando la customizzazione dei diversi elementi
  • Search Engine Optimization (SEO) in modo da aumentare il ranking nelle pagine dei motori di ricerca (SERP - search engine result page) con contenuti adeguati ai web crawler
  • Cicli di sviluppo corti per la pubblicazione di nuove feature (Nuove versioni live ogni 2 settimane)
  • Elevata scalbilità fornita da Heroku Cloud platform
  • Website configurabili che rendano possibile fare modifiche in pochi minuti attraverso una application sviluppata appositamente su Salesforce
  • Tempo offline praticamente nullo (99,99% del tempo online durante le modifiche e i deployment)

Solution

La soluzione consiste in un’unica piattaforma per tutti i mercati con un front-end ad alta configurabilità. Arlanis Reply ha implementato anche a livello globale misure di search engine optimization (SEO) per garantire al sito web un buon ranking nei search engine. Questa soluzione unisce una Cloud App (su Heroku) insieme a vari Content Management System per elementi front-end, administration tool (Salesforce) e service oriented structure per data source. Questo ha fatto sì che i contenuti fossero visibili in maniera fluida e in real-time nel website e lato front-end. Come risultato, le modifiche possono essere eseguite con un click in pochi minuti, rispetto ai mesi necessari con la precedente soluzione. Il troubleshooting peraltro viene fatto senza periodi di downtime e senza mettere offline l’intero website.

È stato anche incluso un Sales Cloud Component come object model per configurare i mercati con una funzione wizard pianificata. Questo accelera tutti i processi nel caso in cui sia necessario creare velocemente un nuovo mercato. Con questa nuova soluzione possono essere fatte facilmente modifiche in lingue diverse che impattano aspetti particolari come la visualizzazione in front-end, consentendo un’elevata scalabilità per multiple domain. Grazie a tutto questo, Arlanis Reply ha reso possibile la creazione di un Comfortable User Interface, insieme a una connessione sicura, sia per il cliente sia per i venditori.

Results

Da quando è stato implementato il nuovo PaaS con Heroku, il cliente ha potuto apprezzare significativi miglioramenti. Grazie all’implementazione di misure SEO e una nuova UX, il website ha esteso la sua reachability attraverso il SERP. Per ottenere questi risultati per il cliente, Arlanis Reply ha adottato un approccio Agile al progetto attraverso dei cicli di release corti che simulavano una agile start-up company. Ogni due settimane vengono rilasciate nuove feature sul sito, in modo tale che questo sia costantemente aggiornato. Le attività sviluppate sui market precedenti sono ora facilmente duplicabili attraverso modifiche minimali. Questi fattori insieme hanno cambiato e migliorato la percezione che gli utenti e i potenziali clienti hanno del sito web.