1 ottobre 2018
Whitehall Reply si è aggiudicata, come capofila, il progetto finanziato “Holistic Attack Prevention System”, sistema per individuare, prevedere e gestire gli attacchi informatici.
In particolare, H.A.P.S. prevede attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di una soluzione di cyber defense in grado di predire possibili vulnerabilità di applicazioni critiche e cyber attacchi, cercando di migliorare l’efficacia delle attuali pratiche.
La soluzione si propone di raccogliere e mettere in relazione tra loro varie tipologie di informazioni, come i dati generati dall’analisi statica del codice sorgente, log di sistema e log applicativi, oltre a dati generati da azioni di mitigazione poste già in essere.
Attraverso tecniche di Machine Learning, standard e metodi del Web Semantico, sfruttando tecnologie Big Data, la soluzione sarà in grado di classificare e predire diverse tipologie di attacchi e vulnerabilità, fornendo alert tempestivi in diverse forme. I risultati saranno validati con un caso d’uso di una PA pilota.
Le attività del soggetto capofila, Whitehall Reply, in partnership con SQS ed Eidos sono costituite all’insegna di un modello a rete di aziende altamente specializzate, che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione.
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale dell’iniziativa.