Supply Chain Global Lakehouse

Per una multinazionale di produzione automobilistica, Technology Reply ha progettato ed implementato una soluzione di convergenza, in ambito Data Platform, atta a raccogliere le informazioni su un unico canale di accesso, in modo tempestivo e flessibile

SCENARIO

Dal consolidamento di una collaborazione oramai ventennale con una società tra le principali case automobilistiche italiane, nasce l’opportunità di estendere le competenze tecnico-funzionali di Technology Reply al panorama internazionale.

L’esigenza principale, all’indomani di una joint venture, è stata la necessità di raccogliere dati provenienti da region worldwide, in un unico database global, permettendo agli utenti di business l’accesso a un sistema di reportistica integrata in ambito Supply Chain. Ci si trova in un contesto di post fusione aziendale, il più delicato dell’intero processo, che richiede il cambiamento di asset organizzativi, strutture e nuove interazioni tra stakeholders.


Soluzione

La progettazione del Global Lakehouse ha avuto inizio con la realizzazione di una Data Platform dedicata al dipartimento della Supply Chain, finalizzato al portare alla luce l’intero ciclo di vita logistico della vettura, dall’emissione di un ordine di acquisto, fino alla consegna del prodotto all’acquirente finale. Il tutto con l’obiettivo di sviluppare e mettere a disposizione dell’azienda cliente una serie di KPI chiave per le analisi di business.

Il progetto si è suddiviso in due filoni principali:

  • La modellazione e lo sviluppo di strutture contenti dati relativi al disegno del percorso delle vetture nelle diverse stazioni logistiche, col fine di verificare se, all’interno delle milestone identificate, ci possano essere ritardi e, in tal caso, individuare possibili azioni correttive.
  • L’analisi e sviluppo di specifici KPI per fornire una reportistica dettagliata, giornaliera e/o mensile, relativa all’andamento del budget, delle vendite, e delle vetture in stock.

Una data platform su tecnologia Cloud

Al fine di soddisfare la richiesta del cliente, Technology Reply ha sviluppato una Data Platform interamente basata su tecnologia Cloud, strutturando in diverse fasi il processo di acquisizione del dato: Standard Pipeline consentono di definire il processo di integrazione, dai raw data delle region a un alto livello di preparazione dei dati, secondo le best practice di business analytics e sfruttando le capacità di Snowflake.

I controlli della qualità dei dati, la derivazione dei dati delle entità e l'orchestrazione di processi complessi sono stati abilitati da un framework custom basato sui metadati.

Un Asset Layer gestisce una visione global dei dati, con un modello di dati omogeneo e in grado di permettere analisi a livello regional e di business, progettato per ottenere analisi di frontend ottimizzate.

  • Un Software as a Service (SAS) su piattaforma Cloud, permette l’accesso a più istanze ottimizzando prestazioni e velocità. Una delle principali peculiarità della piattaforma dati è la possibilità di accedere tramite meccanismi di replica al contenuto dei database regionali (ciascuno dedicato alla singola region) ed avere la possibilità di effettuarlo tramite una singola interrogazione - cross region. Il contenuto dei database è successivamente trasformato e convogliato in istanze armonizzate e globali, dedicate a specifiche aree di business.
  • Un Framework custom, disegnato non solo per orchestrare processi complessi ma anche per definire un processo metadata driven e indirizzare, in maniera automatica, controlli di congruenza e qualità dei dati, prima del loro ingresso all'interno del Target Layer.
  • Un servizio di ETL, basato su cloud, utilizzato per la creazione delle pipeline necessarie ad automatizzare il processo di acquisizione e trasformazione del dato, a partire da un layer inferiore, in cui è presente l’informazione a livello raw - regional, fino a quello superiore del Business Layer, contenente una elaborazione dei dati per facilitare l’analisi del processo di business desiderato.

SFIDE

Le grandi sfide che il team di Technology Reply ha affrontato sono diverse:

  • Dover unificare informazioni provenienti da realtà differenti, al fine di armonizzare i dati con strutture non coerenti tra loro, differenze linguistiche e metodi di implementazione.
  • Analisi della modellazione dei dati in collaborazione con diversi stakeholders aventi visioni e prospettive differenti (utenti di business, ICT regional).
  • Gestione e collaborazione tra team in modalità di co-design, tra il team di Data engineer Technology e cliente.
  • La definizione di linee guida e best practice condivise per organizzare i dati da una visione regionale a un livello di business standardizzato.
  • Tecniche di armonizzazione e convergenza per garantire un repository di business comune.


Vantaggi

La soluzione sviluppata da Technology Reply per il progetto Supply Chain ha aperto la strada a quello che oggi è il modus operandi presso il nostro cliente, non solo in tema di convergenza e armonizzazione dei dati sulla nuova architettura di riferimento, ma anche per quanto riguarda l’organizzazione dei progetti a seguire: è stata infatti adottato un approccio allo sviluppo in modalità di co-design affiancando il team di esperti Data Engineer del cliente per il disegno di nuove soluzioni in ambito Data Platform.