Scenario
Technology Reply è stata ingaggiata per gestire il processo di migrazione dei dati e dei processi di una importante azienda di automotive la cui entità legale deriva adesso dalla joint venture di due colossi automobilistici in ognuno dei quali era presente un sistema MDM differente per la gestione dei dati dei clienti.
A seguito di una challenge fra i sistemi MDM delle due aziende (uno sviluppato da Technology Reply e l’altro da una società concorrente) il sistema migliore in termini di affidabilità, accuratezza e configurabilità è risultato essere quello sviluppato da Technology Reply. Pertanto ci è stato affidato il compito di seguire tutta la parte di analisi e fattibilità della convergenza di dati e processi all’interno dell’infrastruttura MDM implementata.
Technology Reply con la sua esperienza decennale all’interno degli ambiti MDM, e principalmente in ambito automotive, ha saputo supportare efficacemente ogni fase di analisi, disegno architetturale e pianificazione dell’intero progetto. Nelle fasi di rollout di ogni singola country sono stati affrontati diversi aspetti sfidanti sia in termini di tempistiche che di volumi di dati da gestire.
Lo scenario nel quale si inquadra la soluzione ha posto anche dei termini stringenti relativi alla qualità del dato in termini di usabilità e di coerenza facendo seguito a quanto già implementato e apprezzato nella soluzione MDM esistente.
Il progetto copre in tutte le sue fasi la gestione del dato e la sua trasformazione concentrandosi sul miglioramento della qualità dei contatti anagrafici al fine di identificare e correggere eventuali errori e incoerenze. Inoltre è stato utilizzato il modulo di data deduplication, sviluppato da Technology Reply, per permettere durante il processo di convergenza tra due basi dati diverse l’archiviazione di dati anagrafici univoci con la migliore qualità del dato possibile basata su aspetti di freschezza del dato e peso relativo alla fonte alimentante.
Il modulo di data deduplication attraverso algoritmi di similarità, e una forte componente configurabile, ha permesso di ottenere dei risultati ottimi e superato tutti gli UAT delle differenti country i cui requisiti erano molto complessi e diversificati in base alle normative vigenti.
La complessità del progetto viene acuita per la centralità della componente all’interno dei processi business strategici dell’azienda che richiedono una accurata gestione del dato e delle sue componenti di privacy in modo da offrire verso il cliente una comunicazione il più possibile precisa e corretta.