Integrazione e fusione dei sistemi MDM nel settore automobilistico

Scenario

Technology Reply è stata ingaggiata per gestire il processo di migrazione dei dati e dei processi di una importante azienda di automotive la cui entità legale deriva adesso dalla joint venture di due colossi automobilistici in ognuno dei quali era presente un sistema MDM differente per la gestione dei dati dei clienti.

A seguito di una challenge fra i sistemi MDM delle due aziende (uno sviluppato da Technology Reply e l’altro da una società concorrente) il sistema migliore in termini di affidabilità, accuratezza e configurabilità è risultato essere quello sviluppato da Technology Reply. Pertanto ci è stato affidato il compito di seguire tutta la parte di analisi e fattibilità della convergenza di dati e processi all’interno dell’infrastruttura MDM implementata.

Technology Reply con la sua esperienza decennale all’interno degli ambiti MDM, e principalmente in ambito automotive, ha saputo supportare efficacemente ogni fase di analisi, disegno architetturale e pianificazione dell’intero progetto. Nelle fasi di rollout di ogni singola country sono stati affrontati diversi aspetti sfidanti sia in termini di tempistiche che di volumi di dati da gestire.

Lo scenario nel quale si inquadra la soluzione ha posto anche dei termini stringenti relativi alla qualità del dato in termini di usabilità e di coerenza facendo seguito a quanto già implementato e apprezzato nella soluzione MDM esistente.

Il progetto copre in tutte le sue fasi la gestione del dato e la sua trasformazione concentrandosi sul miglioramento della qualità dei contatti anagrafici al fine di identificare e correggere eventuali errori e incoerenze. Inoltre è stato utilizzato il modulo di data deduplication, sviluppato da Technology Reply, per permettere durante il processo di convergenza tra due basi dati diverse l’archiviazione di dati anagrafici univoci con la migliore qualità del dato possibile basata su aspetti di freschezza del dato e peso relativo alla fonte alimentante.

Il modulo di data deduplication attraverso algoritmi di similarità, e una forte componente configurabile, ha permesso di ottenere dei risultati ottimi e superato tutti gli UAT delle differenti country i cui requisiti erano molto complessi e diversificati in base alle normative vigenti.

La complessità del progetto viene acuita per la centralità della componente all’interno dei processi business strategici dell’azienda che richiedono una accurata gestione del dato e delle sue componenti di privacy in modo da offrire verso il cliente una comunicazione il più possibile precisa e corretta.

Soluzione

La soluzione che Technology Reply ha presentato al cliente si basa su una forte competenza in ambito Oracle e una esperienza gestionale a livello di processi che ha permesso di ottimizzare le operatività e garantire il minimo disservizio.

Per la movimentazione di una quantità di dati, pari a circa 7TB, sono state utilizzate tecniche di tuning dei processi Oracle e features in grado di fornire elevati standard di performance.

L’ottimizzazione dei processi si è basata sull’utilizzo di stream ad alto parallelismo, gestione delle query basata sulle migliori tecniche di aggregazione/movimentazione del dato, partitioning e indicizzazione.

L’attenta progettualità dell’attività di convergenza dei dati e gestione dei processi ha permesso di ridurre al minimo i tempi di rilascio e garantire un fronte di continuità con l’integrazione con i sistemi terzi.

Vantaggi

I vantaggi di utilizzare una tecnologia Oracle sono stati molteplici e nel dettaglio:

  • Prestazioni e scalabilità elevate: Oracle Database è rinomato per le sue prestazioni elevate e la sua capacità di scalare per soddisfare le esigenze di carichi di lavoro aziendali complessi. Può gestire grandi volumi di dati con tempi di risposta rapidi, anche in ambienti con molti utenti simultanei.
  • Affidabilità e sicurezza: Oracle Database è una piattaforma di database altamente affidabile e sicura che offre una vasta gamma di funzionalità per proteggere i dati sensibili. Queste funzionalità includono crittografia, controllo degli accessi, auditing e rilevamento delle intrusioni.
  • Innovazione continua: Oracle investe costantemente nello sviluppo di nuove funzionalità e miglioramenti per Oracle Database. Ciò garantisce che i clienti dispongano sempre dell'ultima tecnologia per gestire i propri dati.


Il nostro team

Technology Reply offre la propria esperienza e le proprie competenze ai clienti per implementare e monitorare soluzioni Oracle per i propri processi con particolare attenzione sull’implementazione di progetti MDM.

In ambito Automotive Technology Reply nel tempo ha acquisito competenza a 360° ed è così in grado di fornire competenza basato non solo sulla conoscenza tecnologia ma anche dei processi Automotive relativi al journey del cliente, dal contatto iniziale al conseguente preventivo e vendita, continuando con il postvendita e i questionari di soddisfazione. Tale conoscenza e capacità sono state infatti acquisite con successo attraverso dei progetti decennali in ambito automotive con particolare riconoscimento e apprezzamento delle attività da parte del cliente che ne hanno permesso una longevità progettuale tutt’ora in essere.