Ogni cloud provider tipicamente offre centinaia di servizi, ma non è detto che un singolo provider sia in grado di soddisfare tutte le esigenze di un'organizzazione. Utilizzando un approccio multi-cloud, le organizzazioni possono scegliere il meglio dei servizi offerti da molteplici cloud provider e combinarli tra loro. Unit diverse nella stessa organizzazione avranno bisogno di diversi servizi in termini di velocità, prestazioni, affidabilità, posizione geografica, sicurezza e conformità.
Se un'organizzazione sviluppa e offre i suoi servizi utilizzando un singolo cloud provider, tale organizzazione è indissolubilmente legata a tale provider. Un'eventuale decisione di cambiarlo comporterebbe un notevole sforzo in termini di sviluppo tecnologico e un sostanziale investimento economico. Un provider potrebbe soddisfare le necessità di un'organizzazione, all'inizio dello sviluppo. Ma con la crescita dei propri servizi e l'aumento di offerta di altri cloud provider, potrebbe essere il caso di cambiare il cloud provider attualmente in uso oppure utilizzarlo insieme ad un ulteriore cloud provider. Il multi-cloud garantisce che le organizzazioni, e non i provider, siano in controllo su soluzioni tecniche e strategie economiche. Uno sviluppo su multi-cloud offre la flessibilità per cui le applicazioni di un'organizzazione possano funzionare su diverse infrastrutture nel caso una delle due non sia disponibile.
La presenza di molteplici cloud provider sul mercato, porta a una concorrenza in cui ogni provider cerca di offrire i propri servizi al prezzo più basso. Per molte organizzazioni, il vantaggio principale di una strategia multi-cloud è quella di poter scegliere tra diversi cloud provider in base alle condizioni economiche più vantaggiose. In questo modo, le organizzazioni possono scegliere liberamente il provider più vantaggioso anche per quanto riguarda la tipologia contrattuale in termini di flessibilità o modelli di pagamento.
Utilizzando più di un cloud provider, le organizzazioni hanno la possibilità di poter provare nuovi servizi e tecnologie introdotti dai diversi cloud provider selezionati, senza dover essere limitati alla scelta di un singolo provider. Automatizzando il deployment multi-cloud, le organizzazioni possono coordinare e gestire i loro carichi di lavoro utilizzando l'approccio DevOps e, in questo modo, beneficiare di innovazioni riguardo orchestrazione, su diversi ambienti cloud, dei propri dati e della propria infrastruttura interna.
Utilizzando dei cloud provider di terze parti, la sicurezza è a carico dei provider stessi. Ciò assicura alle organizzazioni che tutti i loro requisiti di sicurezza e normative siano soddisfatti a pieno. Ad esempio, diverse unit dell'organizzazione possono aver bisogno di data center in diverse region per motivi normativi e non è detto che un singolo cloud provider possa coprire tutte le eventuali casistiche. Inoltre, il multi-cloud garantisce di poter gestire da un punto di controllo unico e centralizzato i vari aspetti delle infrastrutture cloud tra cui, appunto, i propri standard di sicurezza.
Facendo affidamento a molteplici cloud provider, si riducono i tempi di inattività quando ci sono degli errori; non è detto che un problema su un servizio offerto da un cloud provider influenzerà servizi offerti da altri cloud provider. Inoltre, se un cloud non è attivo in un determinato istante, le esigenze immediate sono gestite da un altro cloud pronto ad essere utilizzato.