Monitor CONSOB

Nuova applicazione per le richieste di generazione report per le verifiche periodiche della CONSOB.

Scenario

Technology Reply ha sviluppato per una delle principali banche dirette italiane una nuova applicazione, integrata nel portale di middle office della banca, che consente di gestire le richieste di generazione report per le attività di verifica periodiche svolte dalla CONSOB.

Questo strumento permetterà di reportizzare la “storia” di ogni operazione dispositiva in perimetro, espressa in termini di tracciatura relativa a tutte le verifiche normative previste per l’esecuzione. La nuova applicazione si inserisce nel contesto della realizzazione di una nuova piattaforma finalizzata a rivedere l’attuale modello di funzionamento dei processi di sottoscrizione cartacei e digitali in capo alla banca e dei relativi asset informatici a supporto, con una view a 360° sui prodotti del gruppo e con particolare focus per l’ambito risparmio gestito.

La nuova applicazione consente:

  • inserimento di richieste di generazione report;
  • monitoraggio delle richieste inserite;
  • visualizzazione dei report generati.

Il tipo di report generati è configurabile e attualmente sono stati definiti quattro tipi diversi generati dall’applicazione. L’inserimento delle richieste può essere effettuato mediante l’impostazione di filtri che sono raggruppati logicamente e che verranno applicati ai dati estratti dal database.

La generazione dei report avviene in modo asincrono mediante un flusso ETL notturno. I file prodotti vengono resi disponibili agli utenti mediante link su SharePoint. L’accesso all’applicazione e ai report è consentito soltanto agli utenti che hanno un determinato profilo. Attualmente è stata completata la prima fase di sviluppo che consentirà di estrarre i dati relativi ad alcuni tipi di prodotti. Ulteriori tipologie di prodotti verranno resi disponibili con il completamento delle fasi successive.

Soluzione

Technology Reply ha curato tutti gli aspetti implementativi del progetto, dalla creazione del modello dati per l’applicazione di front-end, alla creazione del modello dati per il flusso ETL, allo sviluppo dell’applicazione di front-end.

Il modello dati è stato definito in modo tale da consentire la gestione di diversi tipi di report e quindi adattabile alle necessità future della banca.

Per l’implementazione sono state utilizzate tecnologie come Liferay, Vue.js, Spring Boot, Oracle Database, ETL per la realizzazione dell’applicazione di front-end, dei componenti di back-end e dei processi ETL.

Vantaggi

La nuova applicazione consente la generazione asincrona di report, mediante un flusso ETL notturno, anche di grosse dimensioni che vengono resi disponibili agli utenti autorizzati mediante link su SharePoint.

L’utilizzo della nuova architettura permetterà alla banca, con il supporto e la competenza di Technology Reply, di usufruire di strumenti informatici basati su software, architetture, paradigmi al passo con i tempi, in grado di rispondere alle nuove esigenze di riduzione del time to market sulle nuove iniziative e di una maggiore resilienza sugli applicativi core per lo sviluppo del business. Restano inoltre fondamentali le integrazioni con i prodotti Oracle, cui continuano ad essere demandate le principali attività di persistenza e gestione dei dati.