Scenario
Technology Reply ha sviluppato per una delle principali banche dirette italiane una nuova applicazione, integrata nel portale di middle office della banca, che consente di gestire le richieste di generazione report per le attività di verifica periodiche svolte dalla CONSOB.
Questo strumento permetterà di reportizzare la “storia” di ogni operazione dispositiva in perimetro, espressa in termini di tracciatura relativa a tutte le verifiche normative previste per l’esecuzione.
La nuova applicazione si inserisce nel contesto della realizzazione di una nuova piattaforma finalizzata a rivedere l’attuale modello di funzionamento dei processi di sottoscrizione cartacei e digitali in capo alla banca e dei relativi asset informatici a supporto, con una view a 360° sui prodotti del gruppo e con particolare focus per l’ambito risparmio gestito.
La nuova applicazione consente:
- inserimento di richieste di generazione report;
- monitoraggio delle richieste inserite;
- visualizzazione dei report generati.
Il tipo di report generati è configurabile e attualmente sono stati definiti quattro tipi diversi generati dall’applicazione.
L’inserimento delle richieste può essere effettuato mediante l’impostazione di filtri che sono raggruppati logicamente e che verranno applicati ai dati estratti dal database.
La generazione dei report avviene in modo asincrono mediante un flusso ETL notturno. I file prodotti vengono resi disponibili agli utenti mediante link su SharePoint.
L’accesso all’applicazione e ai report è consentito soltanto agli utenti che hanno un determinato profilo.
Attualmente è stata completata la prima fase di sviluppo che consentirà di estrarre i dati relativi ad alcuni tipi di prodotti. Ulteriori tipologie di prodotti verranno resi disponibili con il completamento delle fasi successive.