Gestione delle operations
a livello operativo l’attività di asset management è rappresentata dalla traduzione di contratti e disposizioni dei clienti in patrimoni informativi che devono essere digitalizzati e propagati ai diversi sistemi aziendali. Questo processo può essere svolto da più sistemi (legacy e non) e/o da uffici di back office e data entry manuale. L’integrazione tra questi attori può risultare complessa, sebbene sia critica per garantire la consistenza e la veridicità dei dati e per ottenere prestazioni di processo soddisfacenti.
Evoluzione dei canali di comunicazione
la rapida espansione del web e dei sistemi mobile ha diffuso sempre più un rapporto “dematerializzato” con le istituzioni finanziarie, basato su canali di interazione digitali a scapito della classica interazione “a sportello”. Contestualmente, anche i consulenti finanziari richiedono piattaforme in grado di monitorare e gestire i portafogli dei clienti sulla base di informazioni che devono essere sempre disponibili e aggiornati. Tutto ciò impone ai sistemi aziendali il requisito di propagare i dati nel più breve tempo possibile, se non addirittura in real time, presentando la necessità di introduzione logiche di data streaming a integrazione o sostituzione delle presenti logiche batch
Evoluzione dei sistemi legacy
la maggior parte dei sistemi core nel mondo dei financial services si basa su tecnologie legacy, consolidate e stratificate nel corso del tempo, di cui spesso si è persa la conoscenza storica. Questo può rappresentare una criticità nell’evoluzione di tali sistemi legata a modifiche richieste dal business o imposte dalla normativa..